A prima vista può sembrare un’auto sportiva audace, ma è la Mercedes-AMG Classe SL del 2023. Molto di più di un’auto da gran turismo con un design alla moda. La manovrabilità e la leggerezza alla guida la rendono divertente, ma il pezzo forte della SL resta il suo V-8. Tra le versioni offerte dalla Mercedes, c’è anche una SL43 “entry level” a trazione posteriore alimentata da un motore 2,0 litri quattro cilindri turbo da 375 CV. I modelli SL55 e SL63 “sbloccano” la trazione integrale e un significativo aumento di potenza con il V8 biturbo. Si passa, infatti, rispettivamente a 469 cavalli e a 577 cavalli.
L’abitacolo della SL ospita due adulti e include molte caratteristiche di lusso e tecnologiche. Display di infotainment da 11,9 pollici regolabile per adattarsi al meglio alla visuale del guidatore. I due “mini” sedili posteriori sono più utili per un paio di borse più che per altri passeggeri. Inoltre, con la capote in posizione, è limitato anche lo spazio per la testa.
La nuova generazione di roadster di classe SL offre una nuova opzione per il tetto in tessuto grigio e rivestimenti in pelle bicolore bianca e nera. Una serie di caratteristiche di lusso sono di serie su tutti i modelli SL, dalla “base” della gamma in su. Abbiamo i sedili massaggianti, un impianto stereo Burmester. Sia l’SL55 che l’SL63 sono offerti negli allestimenti “Touring” o “Performance”, con quest’ultimo dotato di una funzione di sollevamento dell’asse anteriore.
Con l’eccezione della SL43, i modelli SL sono dotati di un automatico a nove velocità, l’unica trasmissione disponibile, e un sistema di trazione integrale e quattro ruote sterzanti. Le SL superiori sono capaci di affrontare le versioni cabriolet della BMW Serie 8 e della Lexus LC, entrambe con potenti motori V8, e rivali come la Porsche 911. Sono disponibili diverse modalità di guida regolabili, il che rende confusa la giusta quantità tra una modalità e l’altra. La versione più potente raggiunge i 100 km in soli 3,0 secondi. Mentre la SL43 ci impiega circa 4,8 secondi.
Sul nuovo modello è stato utilizzato un tettuccio in tessuto per risparmiare peso e massimizzare lo spazio di carico. Il bagagliaio non è spazioso come potresti aspettarti da una SL. Giungono in aiuto i ristretti sedili posteriori per un surplus di borse e spesa. Gli interni sono molto lussuosi e c’è anche un sistema che soffia delicatamente aria calda sul collo del guidatore e del passeggero anteriore durante i viaggi con tempo freddo. Tutti i modelli SL sono dotati del sistema completo con assistente virtuale “Hey Mercedes”. Di serie è anche la navigazione e Apple CarPlay e Android Auto.