Mercedes-Benz stazioni di ricarica Mercedes-Benz stazioni di ricarica

Mercedes-Benz: stazioni di ricarica ad alta potenza nel mondo

Mercedes-Benz accelera la creazione di una rete globale di stazioni di ricarica ad alta potenza, con il lancio di alcune strutture in tutto il mondo. A partire dal quarto trimestre del 2023, i primi impianti di questo tipo per le auto elettriche saranno inaugurati ad Atlanta (USA), Chengdu (Cina) e Mannheim (Germania).

L’iniziativa segna l’inizio di un ambizioso piano di espansione della rete di ricarica rapida del marchio della “stella”, che mira a superare i 2.000 punti di rifornimento energetico entro la fine del 2024. Nel lungo termine, l’obiettivo è creare oltre 10.000 stazioni in tutto il mondo, coprendo Nord America, Europa, Cina e altri mercati chiave.

Conosciuto come “Mercedes-Benz Charging Hub“, questo sistema di ricarica rappresenta un nuovo standard di velocità, comodità e sostenibilità per i veicoli elettrici. Le stazioni di erogazione forniscono fino a 400 kW, supportando vari standard come CCS1, CCS2, NACS e GB/T. L’implementazione di un’intelligente gestione della ricarica permette di adattare la potenza alle esigenze di ogni veicolo, riducendo al minimo i tempi.

La scelta delle posizioni dei Charging Hub riflette l’attenzione di Mercedes-Benz per i clienti. Le stazioni di ricarica saranno collocate in aree ad alto traffico e presso alcune concessionarie selezionate della marca. Offriranno inoltre servizi aggiuntivi come punti ristoro, servizi igienici e sorveglianza mediante telecamere di sicurezza. Così si potrà vivere in modo meno noioso e più tranquillo l’attesa.

La rete di ricarica sarà aperta a tutte le marche di veicoli elettrici, mentre i clienti Mercedes-Benz godranno di vantaggi speciali, come la possibilità di prenotare un punto di ricarica tramite il servizio Mercedes-Benz me Charge. L’integrazione del sistema di navigazione Mercedes-Benz con Electric Intelligence semplificherà la pianificazione del percorso, includendo le soste di ricarica necessarie. Le stazioni di ricarica offriranno anche la comodità del servizio Plug & Charge, che automatizza il processo di ricarica e pagamento.

Questo progetto rientra nella strategia “Electric only” di Mercedes-Benz e dimostra l’impegno dell’azienda tedesca nel costruire una solida infrastruttura di ricarica a livello mondiale. La casa della “stella” sta collaborando anche con altri produttori per espandere l’infrastruttura di ricarica in Nord America.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!