Mercedes-Benz SUV: un’offensiva tecnologica aperta a tutte le motorizzazioni

Tenere un ampio ventaglio di scelta, sul piano propulsivo, è la strategia di Mercedes-Benz.
Mercedes-Benz SUV
Foto Mercedes

Il mercato automobilistico, in questi ultimi anni, è cambiato in modo radicale, producendo dei vistosi mutamenti nelle alchimie di gamma delle case produttrici. Anche marchi prestigiosi, come Mercedes-Benz, si sono adattati al trend. Chi, qualche decennio fa, avrebbe potuto immaginare che il maggiore successo commerciale della “stella” si sarebbe legato ai SUV e non alle classiche berline? Penso nessuno. Eppure oggi il 65% dei modelli del marchio piazzati sul mercato italiano appartengono alla categoria degli Sport Utility Vehicle.

Ricca l’offerta della casa di Stoccarda in questo ambito, con un portfolio in grado di accontentare ogni tipo di mobilità. Anche qui, come nel resto della gamma, Mercedes-Benz offre una diversity tecnologica che può dare risposte ai diversi tipi di utenti, in base alle preferenze di alimentazione.

Se alcuni costruttori, a mio avviso sbagliando, hanno orientato completamente i loro sforzi sulle auto alla spina, qui l’elettrico non ha soffocato il resto, con una flessibilità tattica intelligente, che lascia ampio spazio al mondo endotermico e ibrido, in linea con le nette preferenze che questi ultimi hanno nel cuore e nelle scelte della gente, scettica e fredda sulle full-electric. Questa versatilità vale anche per i SUV della “stella”, che occupano il segmento più redditizio e popolare a livello globale.

Mercedes-Benz SUV
Foto Mercedes

La gamma degli Sport Utility Vehicle della “stella” conta oggi ben 12 modelli, più due Station Wagon All-Terrain, la Classe C e la Classe E, che strizzano l’occhio al mondo delle vetture a ruota alta. Una grande famiglia. L’offerta, come dicevamo, è ampia sul fronte delle motorizzazioni: si spazia dai benzina ai Diesel di ultima generazione, mild e plug-in hybrid, fino ad arrivare ai modelli 100% elettrici.

In quest’ultima veste farà il suo debutto anche la Classe G, per affiancarsi agli altri quattro SUV del marchio così alimentati: EQA, EQB, EQE ed EQS. Tornando al mercato, dicevamo che il 65% delle Mercedes-Benz immatricolate in Italia lo scorso sono stati degli Sport Utility Vehicle. Tradotto in cifre, questo equivale a 31.636 unità immatricolati. I modelli di maggiore successo, fra quelli con motorizzazioni tradizionali, sono stati la GLA (12.235 unità), la GLC (6.185 unità) e la GLB (3.185 unità).

I tre bestseller del mondo BEV sono stati, invece, la EQA (1.091 unità), la EQB (554 unità) e la EQE SUV (153 unità). Il 64,2% dei clienti della “stella” ha orientato le preferenze verso una motorizzazione Diesel di ultima generazione, il 13,2% ha scelto dei cuori a benzina, il 16,2% si è orientato verso un sistema propulsivo ibrido plug-in, mentre solo il 6% ha optato per motori 100% elettrici. Il quadro dei gusti sembra chiaro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!