Mercedes-Benz conferma alla ESG Conference una strategia sostenibile a 360 gradi

La casa tedesca ha obiettivi ambiziosi su tutta la catena del valore, per quanto riguarda il “green”.
Mercedes-Benz
Foto Mercedes-Benz

Mercedes-Benz, alla conferenza annuale ESG (Environmental-Social-Governance), conferma il suo impegno per la sostenibilità, che va oltre la dimensione dei prodotti del suo listino. Gli obiettivi sono ambiziosi e mostrano attenzione per l’intera catena del valore. La strategia aziendale “green” del marchio della “stella” è già in atto e i risultati, oggetto di attenta misurazione, sono molto positivi.

Il tema della salvaguardia ambientale fa ormai parte della vita quotidiana dell’azienda. Diversi i piani su cui si articola l’azione. Per quanto riguarda il core business, Mercedes-Benz continua la sua espansione globale del portafoglio di auto elettriche. L’obiettivo è quello di raggiungere una quota fino al 50% di EV nella nuova flotta di veicoli nella seconda metà del decennio.

Grande l’attenzione per la sostenibilità anche negli stabilimenti. Entro il 2030, infatti, Mercedes-Benz punta a ridurre dell’80% le emissioni di CO2 in fase di produzione. L’obiettivo di fondo è quello di far funzionare tutte le fabbriche del marchio sparse per il mondo con energie rinnovabili al 100% entro il 2039.

Vision Mercedes Maybach Ultimate Luxury

Così prosegue il cammino verso il contenimento dell’impronta carbonica lungo l’intera catena del valore, con target ambiziosi per il futuro. L’uso di acciaio, alluminio e materiali riciclati a ridotto contenuto di CO2 favorirà il raggiungimento dello scopo. Avanza quindi l’impegno sul fronte della circolarità.

Spazio centrale, in tutti questi processi, sarà riservato alle persone, grazie a un piano che ruota attorno al rispetto dei diritti umani, su tutta la filiera. Su questo fronte si registrano risultati tangibili, in anticipo rispetto alla tabella di marcia.

Diverse le altre iniziative messe in campo da Mercedes-Benz, in ordine agli aspetti sociali e di governance, per un approccio olistico alla sostenibilità. Il tutto per realizzare una “transizione giusta“, orchestrando in modo ancora più sistematico e coerente l’approccio gestionale in tutti gli aspetti della vita aziendale. Questo, senza perdere un briciolo dell’identità aziendale, frutto di una lunga e nobile storia, che è un patrimonio di grandissimo valore.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!