Mercedes CLE Coupé, la new entry per il 2024 che fa dimenticare Classe C ed E

La Mercedes-Benz CLE Coupé del 2024 è il modello previsto per sostituire la C e la E. La new entry nella gamma non sembra condividere con loro moltissimo. Le berline classe C ed E sembreranno addirittura irrilevanti se confrontate alla CLE in arrivo. Negli ultimi 5 anni la Classe C è stata ridisegnata e ampliata per il 2022, mentre la vecchia berlina della Classe E è rimasta invariata fino all’annuncio della E riprogettata per il 2024.

La CLE condivide lo stesso “passo” con la nuova berlina Classe C. La CLE ha un montante per la portiera come la coupé di classe C. I suoi fianchi sono lisci e fluenti, ci sono sottili pieghe del parafango che ne “allungano” ulteriormente la linea. L’allungamento ricorda la coupé AMG GT, anche se la CLE non ha nulla in comune con quella due posti ad alte prestazioni.

Le somiglianze con la classe C si ritrovano anche nella stessa sensazione con lo sterzo e in frenata. C’è precisione e prevedibilità in abbondanza. Sotto il cofano, la CLE 300 base ha lo stesso quattro cilindri turbo da 2,0 litri potenziato visto sulla C300 del 2022. Produce 255 cavalli mentre la CLE 450 ha un sei cilindri in linea da 3,0 litri turbocompresso che produce ben 375 cavalli. Entrambi i motori sono dotati di un generatore di avviamento integrato che consente al sistema ibrido a 48 volt di aggiungere fino a 23 cavalli.

Mercedes non ha dichiarato il peso a vuoto della CLE o i tempi di accelerazione stimati, ma i test sulla C300 del 2022 possono dare più di un indizio. Ci si aspetta che il tempo da 0 a 100 possa non distaccarsi troppo dal tempo di 5,3 secondi del CLE 300. Per quanto riguarda il CLE450, potrebbe essere anche un secondo più veloce. La velocità massima potrebbe aggirarsi intorno ai 240 km/h.

mercedes cle

All’interno, il CLE è impressionante in termini di design, materiali e sull’impatto iniziale del layout a doppio schermo. È un déjà vu, in effetti, perché l’abitacolo sembra quasi indistinguibile dalla C300 del 2022. Non a caso già la C300 aveva impressionato per la sua maestria negli interni. Il touchscreen centrale è il punto di riferimento per tutti i tipi di regolazioni, dal climatizzatore alle impostazioni di guida.

Sono disponibili diversi livelli di personalizzazione, parlando di comandi vocali. Sono possibili delle “routine automatizzate” basate sull’intelligenza artificiale e un’utilità di “rivitalizzazione” di suoni e massaggi che viene visualizzata se qualche algoritmo ritiene che potresti essere stanco. Gli interni della CLE sono superiori alla vecchia coupé della Cclasse C, con più spazio per i passeggeri anteriori e posteriori. I maggiori miglioramenti si trovano nello spazio per le gambe anteriori e per le spalle. Anche il volume del bagagliaio è aumentato, ma lo spazio extra sui sedili posteriori e la capacità dei bagagli non la rendono ancora una comoda proposta per quattro persone.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!