Mercedes CLK DTM AMG Cabriolet, è all’asta il gioiello da pista

Anche se sembra il lavoro di qualche officina di tuning questa Mercedes è esattamente come quella che ha lasciato la fabbrica nel 2007. Stiamo parlando della Mercedes CLK DTM AMG Cabriolet, una delle Mercedes-Benz moderne più rare e desiderabili.

Persino una Mercedes-Benz SLR McLaren e la Mercedes-Benz SLS AMG Black Series vengono battute in rarità e valore. Tra il 2004 e il 2006 sono state prodotte solo 100 coupé e 80 decappottabili, la maggior parte delle quali è stata venduta in Europa, cosa che la rende rarissima negli States.

Creata per celebrare il coinvolgimento della Mercedes nelle corse Deutsche Tourenwagen Masters (DTM), la CLK DTM era indiscutibilmente l’AMG più “a fuoco” per le corse che si possa trovare. La Classe CLK di serie ricevette interventi numerosi e significativi. Sospensioni irrigidite e regolabili, barra antirollio posteriore più rigida, semiassi e giunti metallici che hanno sostituito le boccole in gomma esistenti. È presente anche un differenziale a slittamento limitato più robusto, un sistema di controllo della trazione e della stabilità ricalibrato. Ovviamente, a completare l’allestimento dei grandi dischi freno anteriori da 14,2 pollici e posteriori da 13,0 pollici.

La potenza è aumentata in modo significativo rispetto alla normale CLK55 AMG. Il V-8 da 5,4 litri sovralimentato sviluppa ben 582 CV. Si gestisce con un cambio automatico a cinque velocità 5G-Tronic di Benz. La DTM raggiunge i 100 km/h in circa 3,8 secondi e schiacciando il pedale di questa CLK non smetterà di tirare fino a raggiungere i 321 km/h.

AMG ha sostituito i normali sedili sportivi della CLK55 AMG con componenti da corsa monopezzo e rinforzi incrociati al posto dei sedili posteriori. Mercedes ha anche aggiunto alla DTM sezioni in fibra di carbonio apparentemente ovunque. La CLK DTM ha attirato un elenco di stelle di piloti di alto livello: Juan Pablo Montoya, Mika Hakkinen, Kimi Raikkonen e Jenson Button. Tutti possedevano una delle 180 CLK DTM quando è arrivata sul mercato.

Oggi, una di queste rare bellezze si trova all’asta da RM Sotheby’s. La casa d’aste osserva che la vettura, questo esemplare del 2007, è passata dalla fabbrica, quindi da nuova in Germania, quasi immediatamente, verso il Medio Oriente. Questa rara decappottabile non passerà di mano per meno di 250mila dollari.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!