Mercedes SLS AMG Black Series, è passato un decennio ma lei non passa mai

mercedes sls amg

A un decennio esatto di distanza, la Mercedes SLS AMG Black Series uscita ormai nel 2013, non ha perso in millimetro del suo fascino. D’altronde, resta un’auto senza tempo. In ogni giro in pista, ogni video o articolo che parla di lei, chi l’ha guidata non smette di considerarsi sorpreso e divertito.

Questa straordinaria vettura vantava un motore V8 da 6,2 litri aspirato, ed erogava un’impressionante potenza di 631CV per 635 Nm di coppia all’asse posteriore. Aveva un doppio cambio a sette marce, di fatto una trasmissione sportiva a frizione. Le sospensioni dell’auto sono state appositamente ridisegnate, abbassandole di 10 mm rispetto alla SLS AMG standard (già eccezionale), risultando ancora più aggressiva.

Nella ricerca di una grandissima opera ingegneristica, Mercedes ha utilizzato grandi quantità di fibra di carbonio, e si sono persi ulteriori 70 kg dal peso del veicolo. Con un peso totale di 1.549 chilogrammi, la SLS AMG Black Series è diventata ancora più agile e reattiva sull’asfalto. Come se ne avesse bisogno, la nuova sfida del marchio tedesco era inevitabilmente raggiungere il risultato massimo di un’auto che avrebbe sfidato molte altre per anni. E in effetti così è stato.

sls amg mercedes

Parlando di prestazioni, questa incredibile SLS può ritenersi anche oggi all’altezza di grandi auto sportive nuove. Accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Ha una velocità massima di 315 km/h, e anche guidata a distanza di anni dalla sua uscita dalla fabbrica, dimostra di non aver affatto perso lo spunto.

Un video di AutoTopNL testimonia come una SLS AMG Black Series scatti senza sforzo e senza limiti di velocità nell’autostrada tedesca. Durante il percorso registrato nella clip, è persino riuscita a raggiungere i 319 km/h. Niente male per un’auto di dieci anni. E da un milione di dollari! Un prezzo certamente meritato, non c’è che dire.

YouTube video

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!