Mercedes GLC 300 Coupé 2024, altro step in avanti

Dopo il lancio della nuova GLC, il SUV Mercedes-Benz, va dato uno sguardo a quello che sarà il GLC Coupé. Rispetto alla “grande sorella” sono simili stando alla scheda tecnica. Ma su alcuni punti va sottolineata la differenza tra i due modelli.

Il GLC Coupé è decisamente più elegante, soprattutto guardando questo GLC 300. Sull’anteriore siamo davvero vicini, ma la parte posteriore mostra tutto il divario dell’elegante coupé. Un’unità che copre la larghezza della portellone posteriore e un pacchetto stilistico “AMG Line” che include cerchi da 19 pollici.

Si tratta senza dubbio di una scelta più raffinata, ed è la scelta indubbiamente più costosa. Il modello 2024 è leggermente più grande, pochi centimetri, tutto a favore dello spazio di carico aumenta. Il GLC Coupé è anche leggermente più alto ma il suo coefficiente di resistenza aerodinamica è migliorato a 0,27 (di poco, rispetto allo 0,30 del vecchio modello).

Il propulsore della GLC Coupé è un “copia-incolla” del SUV. Un quattro cilindri in linea turbo da 2,0 litri con un generatore di avviamento integrato, una potenza netta di 255 cavalli e con il motore elettrico si possono sommare fino a 23 cavalli. Una trasmissione automatica a nove velocità rimane di serie così come la trazione integrale. Sulle prestazioni, quindi, siamo sempre lì: circa 6 secondi per lo scatto 0-100 km/h.

I modelli europei del GLC 300 possono essere equipaggiati con molle pneumatiche e asse posteriore sterzante. Le molle pneumatiche eliminano completamente le irregolarità del manto stradale, mentre lo sterzo dell’asse posteriore aumenta l’agilità nelle manovre sia a bassa che ad alta velocità.

In generale, quasi ogni aspetto dell’esperienza di guida del Mercedes GLC Coupé è piuttosto simile a quello del GLC SUV. Il sistema stop-start del motore è davvero fluido. Sterzo e pedali offrono la giusta sensibilità. La differenza di stile si fa notare guardandosi alle spalle: tutte le scelte sul retro vanno a scapito della visibilità posteriore.

Interni con le stesse scelte del SUV. Equipaggiamento, sempre al top. Un paio di display sul GLC Coupé sono le ciliegine. Uno da 12,3 pollici offre quasi ogni aspetto delle informazioni sul veicolo. Il touchscreen centrale da 11,9 pollici è semplice, reattivo. Sui sistemi presenti, abbiamo la frenata di emergenza automatica, un sistema di telecamere con vista panoramica, sensori di parcheggio e monitoraggio degli angoli ciechi e sono tutti di serie.

Il prezzo, probabilmente si aggirerà all’aumento che ha visto protagonista anche il SUV Mercedes, di circa 3mila euro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!