Mercedes richiama 80.000 auto per guasto alla pompa del carburante

Mercedes e BMW protagoniste di due differenti richiami che coinvolgono un gran numero di auto: ecco le cause
Mercedes

Mercedes e BMW, hanno annunciato il richiamo di auto che si applica al mercato nordamericano e interesseranno le auto di entrambi i marchi. l problema della Mercedes è più grave perché riguarda più di 10 differenti modelli in cui è stato riscontrato un difetto alla pompa della benzina. Se si verifica durante la guida, causerà una perdita totale di potenza. Secondo un annuncio della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), un totale di 79.676 veicoli sono soggetti al richiamo.

Mercedes e BMW protagoniste di due differenti richiami

I veicoli di Mercedes interessati includono modelli specifici prodotti dal 2021 al 2024, come GLE, GLS, Classe C, Classe E, Classe S, SL, Classe E Coupé e Cabriolet, CLS, AMG GT 4 Door Coupé e Classe G prodotte tra il 1 agosto 2021 e il 31 marzo 2023. Il problema è stato scoperto nel giugno 2023, con la società che ha suggerito che molto probabilmente la pompa del carburante era difettosa.

Un’indagine ha rilevato irregolarità nei singoli lotti di materie prime fornite da un fornitore esterno e utilizzate per realizzare la girante della pompa. La Mercedes ha annunciato che era fuori specifica e avrebbe potuto deformarsi se fosse entrato in contatto con la pompa. Ciò causerebbe una perdita di trazione, che aumenterebbe il rischio di incidenti.

Oltre a Mercedes anche BMW porterà nelle sue officine la nuova BMW Serie 4 decappottabile, dove è stata trovata una copertura della testata difettosa. Il problema è stato scoperto lo scorso ottobre, quando un controllo di qualità dopo l’assemblaggio del motore ha rivelato una piccola perdita d’olio nel coperchio della testata. Il fornitore del coperchio della testata ha suggerito che il guasto era dovuto a un problema con il processo di produzione e il pezzo è stato ritirato dalla produzione.

Mercedes
Mercedes

La casa automobilistica rileva ora che potrebbe essersi verificata un’anomalia durante il processo di stampaggio a iniezione che ha causato cambiamenti indesiderati nello spessore della parete del coperchio della testata. Di conseguenza, nel tappo possono svilupparsi crepe che, nel tempo, possono causare vibrazioni e calore indesiderati, causando potenzialmente la fuoriuscita di olio motore nel vano motore. Vedremo quali altre novità arriveranno a proposito di questi richiami di Mercedes e BMW.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!