La casa automobilistica cinese, arrivata da poco da un evento in cui ha celebrato con grande sfarzo il suo centenario, il Rétromobile, prosegue al Salone di Ginevra con un’ampia serie di novità. MG, infatti, propone ben altro rispetto alla attesissima city car ibrida MG3 e al modello premium totalmente elettrico chiamato L6 con il marchio IM.
La casa di proprietà cinese ha presentato anche una sontuosa limousine elettrica, la MG9, insieme alla sua controparte SUV, la MG S9. In questo modo, MG sviluppa la sua strategia per competere evidentemente con Tesla, replicando ciascuno dei suoi modelli. Infatti, al primo sguardo si comprende subito avere davanti le competitor per Model 3/Model Y e Model S/Model X. Linee e stazza ne sono chiara testimonianza.
La MG9 EV, lunga 5 metri, un passo di 3 metri, larga 1,95 metri e alta 1,49 metri, è alimentata da una batteria da 90 kWh. La berlina di lusso MG, inoltre, dichiara un’autonomia di 505 km. L’MG9 EV offre una potenza di 400 kW, equivalente a 544 CV, ed è pronta a sfidare le concorrenti americane ed europee.
Con la nuova ammiraglia, la gamma MG, infatti, mira direttamente alla Volkswagen ID.7. Quest’ultima, con una lunghezza di 4,96 metri, attualmente dichiara una potenza di 286 CV con una batteria da 77 kWh che le conferisce un’autonomia di 621 km. La versione station wagon Volkswagen ID.7 Tourer è, invece, da pochissimo disponibile. MG, pioniera nel tentare l’avventura della station wagon elettrica con la MG5, offrirà probabilmente una variante station wagon della MG9, ma resta solo una speculazione al momento. Tutto rimane incerto.
L’MG S9 EV, il SUV proposto al Salone di Ginevra, arriva con una lunghezza di 4,90 metri, un passo di 2,95 metri, una larghezza di 1,92 metri e un’altezza di 1,66 metri, è dotato di una batteria da 90 kWh e un’autonomia stimata di 536 km. La potenza qui è di 250 kW, pari a 340 CV.