MINI Cooper SE: nuovi dettagli sulla versione elettrica sportiva

Mini Cooper SE 2024

La nuova MINI elettrica, presentata qualche settimana fa, sta per arrivare in Italia. Nei prossimi mesi, invece, la casa automobilistica inglese prevede di lanciare anche le varianti con motori termici. Nel frattempo, MINI ha pubblicato nuove foto del modello della top di gamma, la Cooper SE, insieme a ulteriori dettagli.

MINI Cooper SE: dettagli e specifiche della versione elettrica più sportiva

MINI Cooper SE

La Cooper SE mantiene le classiche dimensioni della MINI a 3 porte, è dotata di fari a LED con un’animazione speciale all’apertura della vettura, oltre a presentare una griglia ottagonale sull’anteriore. La casa automobilistica ha dedicato particolare attenzione all’ottimizzazione dell’aerodinamica, riducendo i consumi e migliorando l’autonomia, ottenendo un Cx di 0,28. All’interno dell’abitacolo troviamo un display OLED da 9,4 pollici che consente di gestire tutte le impostazioni della MINI, dalla navigazione alla climatizzazione, anche grazie all’assistente vocale integrato. Inoltre, grazie alle nuove MINI Experience Modes, è possibile personalizzare le impostazioni dell’infotainment e il funzionamento del powertrain.

La Cooper SE è dotata di 12 sensori ad ultrasuoni e quattro telecamere, tutte integrate nel sistema MINI Parking Assistant Plus, il quale semplifica le manovre di parcheggio. Per agevolare l’ingresso e l’uscita da spazi ristretti è disponibile la funzione Explore Mode, che permette di spostare l’auto avanti e indietro per alcuni metri direttamente tramite smartphone. La funzione Remote 360 consente, invece, di scattare fotografie dell’area circostante in aree di parcheggio affollate.

MINI Cooper SE

Dal punto di vista delle prestazioni, la nuova MINI Cooper SE è equipaggiata con un motore elettrico da 218 CV e una coppia di 330 Nm, alimentato da una batteria da 54,2 kWh. Questo powertrain consente all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi, rendendola paragonabile alla versione benzina JCW. L’autonomia prevista, secondo il ciclo WLTP, è di 402 km. La ricarica in corrente continua è supportata fino a 95 kW, consentendo di raggiungere dal 10 all’80% di carica in meno di mezz’ora.

Inoltre, la MINI Cooper elettrica sarà disponibile in una variante denominata “E”, con un motore da 184 CV, una batteria da 40,7 kWh e un’autonomia stimata di 305 km. Gli ordini per la nuova MINI Cooper SE apriranno a partire dall’18 ottobre, con prezzi di partenza a partire da 37.000 euro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!