Mini Countryman JCW, la versione ad alte prestazioni prevista per il 2024

Countryman John Cooper Works
Countryman John Cooper Works

La Mini Countryman di terza generazione ha debuttato questo autunno in due versioni. Un modello completamente elettrico a trazione integrale e fino a 308 cavalli. Poi c’è il modello a gas che spinge 241 cavalli su tutte e quattro le ruote. Entrambe le versioni hanno già più slancio rispetto alla Countryman che vanno a sostituire. Ma la Mini ora alza l’asticella per gli appassionati della guida sportiva. Il modello John Cooper Works incentrato sulle prestazioni ritorna per la primavera 2024, equipaggiato con un motore quattro cilindri in linea da 2,0 litri turbo e trazione integrale.

L’azienda afferma di aver rivisto i pistoni e i supporti del motore del 2.0 litri e, con 312 cavalli, il motore turbo produce 71 cavalli in più rispetto al Countryman standard ed è 11 CV più potente del Countryman JCW uscente. La coppia rimane la stessa del Countryman standard e, inoltre, è anche notevolmente inferiore rispetto al JCW uscente.

Con la trazione integrale, sostiene Mini, è molta la grinta per spingere questo crossover a 100 km/h in 5,4 secondi. L’ultimo JCW è scattato da 0 a 100 in soli 4,4 secondi, un secondo in meno della nuova versione. Mini si vanta che la Countryman JCW ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,26 e dice che raggiungerà il massimo a 250 km/h.

I cerchi da 19,0 o 20,0 pollici sono montati su quelli che sembrano essere Continental Eco Contact 6Q, rispetto ai Pirelli Cinturato P7 dell’allestimento precedente. Il crossover è dotato di un “sistema frenante ad alte prestazioni”, con pinze dei freni verniciate in Chili Red che aggiungono anche un tocco estetico. Mini menziona un “suono caratteristico” proveniente dallo scarico, con “un’esclusiva estensione del suono JCW” all’interno. Questo “intensifica il panorama sonoro con suoni del motore ispirati alle corse”. La modalità Go-Kart mette la Countryman nella sua impostazione più sportiva, che include una sonorità del motore potenziata artificialmente.

Visivamente, i modelli John Cooper Works si differenziano per pochi dettagli. Accenti rossi, un motivo della griglia che riporta a una bandiera a scacchi, il paraurti anteriore rinnovato e un nuovo logo JCW sulla griglia e sul montante C. Anche i LED nei fari sono stati ottimizzati, mentre l’abitacolo è decorato con finiture rosse sportive.

Il JCW è dotato di 12 sensori a ultrasuoni e quattro telecamere che, con il pacchetto Driving Assistant Professional, consente al conducente di togliere le mani dal volante a velocità fino a 60 km/h su “percorsi simili all’autostrada”. Mini sottolinea comunque che il conducente deve rimanere attento e pronto a prendere il comando.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!