La MINI è un’auto iconica, riproposta in chiave moderna, con un riuscito remake. Ora si attende la futura generazione del modello. Nelle scorse ore, la casa madre ha rilasciato alcune immagini, per presentare i primi quattro elementi di design della prossima famiglia ad alimentazione completamente elettrica. Auto alla spina, votate alla transizione energetica.
Gli scatti forniscono una gustosa anteprima sul nuovo linguaggio di design, battezzato “Charismatic Simplicity“. Questo accostamento di parole lascia poco spazio all’immaginazione: l’obiettivo degli stilisti è stato quello di ricavare un look carismatico da un trattamento estetico votato all’essenziale. I dettagli distintivi concorrono alla personalità di ogni modello della nuova gamma, che emana con chiarezza lo spirito del marchio di cui si fregia. Anche i cerchi in lega leggera, completamente ridisegnati, seguono il principio del lessico scelto per il futuro.
La bellezza della semplicità
Olivier Heilmer, capo del design MINI, spiega così la formula: “Siamo convinti che la riduzione consapevole a pochi ma espressivi elementi consenta innovazioni prima impensabili. Il nostro approccio purista e progressista combina la semplicità degli elementi funzionali con la passione per cui MINI è rinomata”.
Questa filosofia si coglie anche negli spazi interni. Al centro dell’abitacolo, visivamente ridotto, c’è il display circolare della strumentazione centrale (da 240 mm di diametro), icona di MINI, reinterpretato in chiave OLED. Qui si combinano le funzioni del quadro strumenti e del monitor di bordo. Il comando a sfioramento consente un’interfaccia utente completamente nuova e minimalista che controlla anche le funzioni integrate di infotainment e clima. Così si miscela la tradizione con la tecnologia avanzata. La plancia punta sulla purezza e sulla semplicità.
I materiali sostenibili sono un’altra parte essenziale del nuovo linguaggio creativo, perché l’approccio green è stato inseguito in modo olistico. Sulle MINI di nuova generazione si conferma l’attenzione ai dettagli, molto apprezzata dalla clientela. Le anticipazioni fotografiche fornite dalla casa madre aumentano l’attesa dei prossimi modelli, verso i quali cresce la curiosità della gente, in particolare degli appassionati del marchio britannico.