Motore elettrico in lega magnetica aumenta l’efficienza e riduce la CO2

Un motore elettrico ad altissima efficienza? Aisin forse ha sviluppato la tecnologia giusta
Motore Nanomet

Aisin azienda giapponese che produce cambi e altri componenti per auto sta sviluppando un motore elettrico che per il suo funzionamento utilizza una lega magnetica chiamata Nanomet. Il motore di Aisin è un motore elettrico ad altissima efficienza, sviluppato in collaborazione con il Tohoku Magnet Institute, una società giapponese specializzata nella ricerca e nello sviluppo di leghe magnetiche. Il Nanomet è una lega magnetica morbida nanocristallina che si caratterizza per la densità di flusso ad alta saturazione e per la bassissima perdita di ferro.

Aisin sviluppa un motore EV ad altissima efficienza in collaborazione con il Tohoku Magnet Institute

Questa lega è utilizzata sia per il nucleo del motore sia per lo statore, riducendo le perdite di energia rispetto ai tradizionali motori elettrici che usano piastre in acciaio elettromagnetico. Questo si traduce in un miglioramento dell’efficienza generale del motore pari al 3 per cento e in una riduzione delle emissioni di CO2 legate alla perdita di potenza del 72 per cento.

 Il motore di Aisin che usa Nanomet è pensato per essere utilizzato su auto elettriche o ibride plug-in, con una trazione anteriore o integrale. Aisin prevede di introdurre questo motore sul mercato entro il 2029, dopo aver completato i test e le valutazioni. Si tratta di un motore che unisce la tecnologia e l’innovazione di Aisin con la ricerca e lo sviluppo del Tohoku Magnet Institute, con l’obiettivo di promuovere la diffusione della mobilità elettrica e la riduzione dell’impatto ambientale.

Nanomet

Vedremo dunque che novità arriveranno a proposito di questo propulsore nei prossimi mesi. Di recente si segnalano numerose novità per quanto riguarda i propulsori del futuro. Di recente ad esempio si è parlato del possibile utilizzo dell’ammoniaca come carburante e anche di altre ricerche su altri tipi di tecnologie che permettano una mobilità a ridottissimo consumo di CO2. La speranza è quella di trovare una alternativa valida ai motori a combustione che permetta all’umanità di poter finalmente voltare pagina e iniziare a vivere in un mondo a zero emissioni.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!