Mullen Five RS, un SUV estremo che rivaleggia con le prestazioni delle supercar

Mullen ha presentato il suo SUV elettrico ad alte prestazioni, il Five RS. Infatti, sarebbe più appropriato definirlo un’auto dalle prestazioni estreme. Ciò è dovuto al fatto che le specifiche e le stime rilasciate da Mullen al CES di Las Vegas riguardano le supercar che competono con la RS, anziché un crossover elettrico.

Anche se Mullen ha detto poco sulle specifiche prestazionali della Five non RS, la società ha svelato molte informazioni interessanti sulla variante sportiva. Il sistema a trazione integrale mira a erogare oltre 1.000 cavalli. Secondo Mullen, le prestazioni permetteranno all’auto da quattro posti di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi. La RS è anche dotata di un cambio a due velocità come la Porsche Taycan e si dice che raggiunga una velocità massima di almeno 321 km/h.

Mullen Five RS

Non solo la Five RS è visivamente più accattivante del modello standard, ma è anche equipaggiata con componenti “hardcore” da pista. Un set di ruote da 21 pollici con pneumatici estivi è standard. Il sistema frenante è composto da pinze anteriori Brembo a sei pistoncini che afferrano i dischi carboceramici da 15,7 pollici, mentre sulla parte posteriore sono presenti pinze a quattro pistoncini e dischi da 14,6 pollici.

Mullen Five RS

Dotata di un’architettura elettrica da 800 volt, si dice che la Five RS abbia una batteria da 100 kWh. Mullen non specifica se si tratta di capacità lorda o netta, ma stima un’autonomia di fino a 480 chilometri. Attualmente non viene menzionata la velocità massima di ricarica nelle specifiche tecniche disponibili. L’azienda afferma che la RS può ricaricarsi dell’80% in circa 20 minuti.

All’interno, la Mullen Five RS presenta dettagli sportivi e un cruscotto dominato da due ampi display digitali. Una console centrale separa i passeggeri anteriori da quelli posteriori e i sedili stessi sembrano progettati per garantire la sicurezza nelle curve più impegnative. Il tetto panoramico apribile è incluso di serie, così come l’illuminazione ambientale personalizzabile e un sistema audio “premium”.

Mullen ha presentato anche il SUV Five, che inizialmente si diceva sarebbe stato messo in vendita nel 2024. Tuttavia, secondo il sito web dell’azienda, la Five RS sarà messo in vendita il prossimo anno. Durante la conferenza stampa, il CEO di Mullen, David Michery, ha dichiarato che il prezzo partirà dai 295.000 dollari.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!