La nuova Porsche Taycan elettrica segna un nuovo record di velocità al Nurburgring

Porsche.Taycan.GT_.test
Porsche.Taycan.GT_.test

Come noto, Porsche ha in cantiere una nuova Taycan ad altissime prestazioni, che ha appena stabilito un record al Nurburgring. In un comunicato, Porsche precisa infatti che la sua “Taycan di pre-serie” (non è ancora in uso un nome specifico per il veicolo) gira sul circuito in soli 7:07.55, rendendola la Porsche elettrica più veloce a girare sul leggendario ring. Inoltre, ha battuto il precedente record della Tesla Model S Plaid (7:25.231) di 17,681 secondi.

Il tempo della nuova Taycan è di 26 secondi più veloce dell’attuale Taycan Turbo S e si trova a poca distanza dal tempo di 7:05.298 della Rimac Nevera. Merito probabilmente di alcune modifiche che l’hanno resa sia più sicura che, precisa ancora il brand, più adatta alla pista, come l’installazione di sedili da corsa e una roll cage.

Il video del test della Porsche Taycan sarà disponibile solo a metà marzo

Secondo Porsche, un video della guida sarà pubblicato a metà marzo, in coincidenza temporale con maggiori informazioni sulla vettura stessa e con un aggiornamento di metà ciclo per l’intera gamma Taycan.

Ricordiamo però che le speculazioni su questa nuova berlina si stanno sovrapponendo da diverso tempo, suggerendo che sarà probabilmente chiamata Taycan Turbo GT, e che sarà dotata di una trasmissione trimotore da circa 1.000 CV. Un motore supplementare sull’asse posteriore non solo consentirà una migliore gestione termica, ma anche tecniche avanzate di controllo della trazione.

Tutto ciò premesso, non è ancora chiaro se in questo allestimento troverà spazio una nuova batteria. Un altro possibile cambiamento è rappresentato dagli inverter al carburo di silicio, che Porsche ha già dichiarato di voler applicare all’asse posteriore della nuova Macan elettrica. La modifica consentirà un funzionamento più efficiente a correnti sostenute più elevate, come richiesto da circuiti come il Nurburging.

Infine, altro aspetto particolarmente significativo del record è la sua ripetibilità. Porsche afferma infatti che il suo pilota di sviluppo Lars Kern ha effettuato diversi giri, tutti con un tempo quasi identico. Si tratterebbe di una notizia molto importante, considerato che il circuito è particolarmente estenuante, soprattutto per un veicolo elettrico. Ancora qualche settimane e ne sapremo di più.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!