U-drag race Corvette Mustang U-drag race Corvette Mustang

Mustang Shelby GT500 vs Corvette Z06: l’U-Drag Race USA | Video

Sfida a “stelle e strisce” fra la Mustang Shelby GT500 e la Corvette Z06. Le due iconiche auto sportive statunitensi si sono affrontate in una U-Drag Race. Si tratta di un confronto diverso dalle classiche gare di accelerazione sul quarto di miglio con partenza da fermo, perché qui, una volta superata la prova, non ci si ferma, ma si fa una decisa inversione del senso di marcia, attorno a un birillo, per tornare indietro a tutta birra. Un modo per mettere alla prova lo scatto, la frenata e la capacità di curvare, tutto in un unico scenario operativo. Altre volte vi abbiamo già proposto dei match del genere.

Oggi, a lottare col coltello fra i denti, saranno le citate Mustang Shelby GT500 e Corvette Z06, espressioni muscolose delle due gamme. Sono fra le auto americane ad alte prestazioni più cattive offerte sul mercato. Naturale pensare a un testa a testa. Anche se le cifre assolute sono sostanzialmente diverse, il rapporto peso/potenza è quasi identico. Questo rende livellato il confronto, almeno sulla carta. Per vedere come vanno le cose nella realtà, i ragazzi di Edmunds Cars hanno organizzato una verifica empirica, anche se non di altissimo rigore scientifico. Sul nastro d’asfalto scelto per l’impresa, i tester hanno dato piena libertà ai due purosangue della tradizione USA.

Anche se la Chevrolet Corvette Z06 produce “solo” 670 cavalli di potenza massima, contro i 760 della Mustang Shelby GT500, vanta nei suoi confronti un peso alla bilancia nettamente più basso. Come è andata a finire? In entrambe le sfide si è imposta la Chevy, col tempo di 31,3 secondi. Meglio di lei, finora, in questa prova, ha fatto solo la McLaren 765LT, che ha completato la stessa pratica in 29,6 secondi. Bisogna dire che il ventaglio delle auto testate non è molto ampio, quindi la gerarchia potrebbe cambiare, e di molto, se altre supercar fossero provate allo stesso modo.

Tornando al duello odierno, il miglior tempo impiegato dalla Mustang per completare la U-Drag Race è stato di 32,1 secondi: 8 decimi più della rivale, rispetto alla quale ha però toccato una punta velocistica superiore nel corso del “tragitto”, con 238 km/h, contro i 234 km/h dell’altra. La già citata McLaren si è spinta fino a 255 km/h. A voi il video. Buona visione!

YouTube video

Fonte | Carscoops

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!