NIO, aperte 2.000 stazioni in Europa e Cina per la sostituzione della batteria

NIO ha fatto sapere di aver aperto più di 2.000 stazioni in Cina e Europa per la sostituzione di batterie per auto elettriche.
NIO EL7

NIO, che di recente ha lanciato il suo nuovo SUV elettrico EC6, continua a investire nella sua tecnologia per la sostituzione delle batterie delle auto elettriche, una pratica conosciuta come “battery swap”. Il marchio automobilistico cinese ha recentemente espanso la sua rete di stazioni di scambio di batterie in Cina e ha ora portato questa innovativa infrastruttura in Europa, almeno nei paesi in cui già opera. Un traguardo significativo è stato raggiunto da NIO con l’installazione di ben 2.000 stazioni di battery swap, suddivise tra 1.975 in Cina e 27 in Europa.

NIO raggiunge un nuovo traguardo: 2.000 stazioni in Europa e Cina per la sostituzione di batterie per auto elettriche

NIO battery swap

L’azienda sta dimostrando un accelerato impegno nell’espansione di questa rete di stazioni di scambio di batterie. Per mettere in prospettiva questa crescita, sono stati necessari quattro anni per installare le prime mille stazioni, mentre per le successive mille sono bastati poco più di un anno. La prima Power Swap Station (PSS) è stata inaugurata a Shenzen nel maggio del 2018, mentre la PSS numero 1.000 è diventata operativa nel luglio del 2022. Questa rete di 2.000 stazioni ha già permesso la sostituzione di ben 30 milioni di batterie, dimostrando l’efficacia di questa tecnologia.

Per quanto riguarda il mercato europeo, la rete sta gradualmente crescendo. Sebbene i numeri siano ancora inferiori rispetto a quelli cinesi, è importante notare che NIO ha iniziato a operare in Europa solo di recente. La prima stazione di scambio di batterie in Europa è stata installata in Norvegia nel gennaio 2022, rappresentando un ingresso in un mercato completamente nuovo per l’azienda cinese. Inizialmente, NIO aveva l’obiettivo ambizioso di avere 120 stazioni in Europa entro la fine dell’anno, ma questo obiettivo è stato rivisto a 80 stazioni. Con solo 27 stazioni operative in Europa, l’azienda si sta sforzando di raggiungere i suoi obiettivi entro la fine del 2023, anche se non è detto che vengano raggiunti dato che manca poco alla fine dell’anno.

Per supportare la sua espansione delle stazioni di battery swap in Europa, NIO ha istituito una fabbrica in Ungheria dedicata alla costruzione di queste infrastrutture. Attualmente, l’azienda sta installando le Power Swap Station 3.0, che sono in grado di ospitare fino a 21 batterie e consentono di effettuare fino a 408 sostituzioni al giorno. Questo processo è completamente automatizzato e richiede meno di 5 minuti per essere completato.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!