Il produttore automobilistico cinese ha svelato il suo nuovo modello di punta, l’ET9, il vertice in fatto di lusso e costo fino ad oggi. Questo coupé-crossover elettrico prodotto da Nio sarà disponibile nel 2025 e offrirà un’alternativa a SUV come l’EQS e la Lucid Air.
Simile a un elegante mezzo da trasporto privato per via della sua forma, l’ET9 è lunga 5,28 metri e ha un passo estremamente lungo di 3,25 metri, circa 20 centimetri più lunga della berlina ET7. Il suo design combina le caratteristiche di una berlina e di un SUV, con un set di ruote personalizzate davvero grandi e vistose.
All’interno, la cabina super lussuosa offre quattro posti con un “ponte di comando” che si estende nel mezzo, creando quattro postazioni esclusive. I due sedili posteriori possono essere regolati elettricamente in 18 direzioni e reclinati fino a 45 gradi, offrendo una vista completa di due schermi OLED da 14,5 pollici posizionati sui retro dei sedili anteriori. Inoltre, un tavolino pieghevole nel bracciolo centrale e un mini frigorifero da 10 litri aumentano ulteriormente l’esperienza di viaggio “da prima classe”. Gli ampi tettucci inclusi indipendenti posizionati sul tetto, conosciuti come “Sky Island”, possono chiudersi in soli 5 secondi, garantendo totale protezione dal sole e la massima privacy ai passeggeri.
Per l’ET9, Nio ha sviluppato una nuova architettura elettrica a 900 volt, consentendo una ricarica della batteria di 600 kW che, secondo il produttore automobilistico, fornisce un’autonomia di 255 chilometri in soli 5 minuti.
Due nuovi motori elettrici combinati generano una potenza di circa 700 cavalli. Il primo motore, denominato W-Pin, ha una tensione di 925 volt ed è collocato nella parte posteriore ed è capace di raggiungere 20.000 giri al minuto. Nella parte anteriore si trova un motore a induzione da 244 cavalli. L’ET9 è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 120 kW, che può essere ricaricata, sostituita o aggiornata in soli 3 minuti.
Per quanto riguarda la struttura, l’ET9 presenta un telaio nuovo e incredibilmente rigido, composto da acciaio ad alta resistenza, alluminio, magnesio e materiali compositi. Ha anche un spoiler posteriore attivo, sospensioni SkyRide completamente regolabili, un sistema di sterzata elettronica e ruote posteriori orientabili.
Attualmente è possibile prenotare l’ET9, con prezzi che partono da circa 112 mila dollari al tasso di cambio attuale.