Nissan 350 Z AWD Nissan 350 Z AWD

Nissan 350Z per l’off-road: un tuning unico | Video

Trasformare una Nissan 350Z in un veicolo fuoristrada non è il più comune dei pensieri, ma anche qui c’è l’eccezione che conferma la regola. Un tizio ha deciso infatti di farne un mezzo AWD, ossia con trazione integrale permanente, in grado di muoversi nell’off-road, senza particolari problemi.

Per raggiungere il risultato, ovviamente, sono state eseguite parecchie modifiche. Il tuning è stato ad ampio raggio, con innesto di elementi provenienti da altre vetture della stessa famiglia, che fanno sembrare il risultato finale come il frutto di un lavoro di ingegneria genetica.

La Nissan 350Z ha offerto più volte la sua piattaforma per delle elaborazioni, ma non abbiamo notizia di altri interventi paragonabili a quelli eseguiti sull’esemplare di cui ci stiamo occupando. Di solito i proprietari cercano di migliorare le prestazioni stradali della coupé giapponese, ma in questo caso la scelta è stata completamente diversa.

Il look mette subito in chiaro la sua nuova identità. Anche se i tratti della carrozzeria restano quelli, inconfondibili, della vettura di partenza, si notano subito alcuni elementi intonati alla nuova missione, come gli pneumatici fuoristrada da 30 pollici, la superiore altezza da terra, il portapacchi, la barra di protezione anteriore e la piastra paramotore, i faretti aggiuntivi e compagnia bella.

Il sistema di trazione integrale è stato mutuato da una Infiniti G37x, con una ripartizione perfettamente bilanciata della coppia fra i due assi. Dalla stessa auto giungono diversi componenti tecnici. Un altro trapianto è quello motoristico. Questa Nissan 350Z, infatti, è stata dotata di un’unità propulsiva V6 da 3.7 litri proveniente dalla 370Z, che eroga 328 cavalli di potenza massima.

L’energia giunge al suolo con l’ausilio di una trasmissione automatica fornita sempre dalla G37x, che si interfaccia correttamente con il sistema di trazione integrale. Nel video possiamo ammirare l’auto negli scenari ambientali per i quali è stata configurata. Ci si interroga sul senso della trasformazione, ma ormai, in questo mondo, si fa tutto e non stupisce più niente.

YouTube video

Fonte | Carscoops

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!