Nissan e Honda: intesa per la produzione di auto elettriche

Nissan e Honda hanno annunciato una collaborazione con l’obiettivo di produrre auto elettriche e abbassare i costi.
Nissan Honda

Nissan e Honda hanno annunciato la loro intenzione di collaborare nel settore delle auto elettriche, una mossa che potrebbe rivoluzionare il mercato. Le discussioni su una possibile collaborazione, inizialmente suggerite da fonti della stampa giapponese, sono state ufficialmente confermate da entrambe le aziende. Nissan e Honda hanno infatti firmato un memorandum d’intesa e avvieranno uno studio per capire se e come è possibile una collaborazione focalizzata sull’elettrificazione e sullo sviluppo software. L’obiettivo condiviso di questa iniziativa è accelerare verso la neutralità carbonica e ridurre il numero di incidenti stradali mortali, evidenziando l’importanza di avanzare nelle tecnologie di elettrificazione e nello sviluppo software.

Nissan e Honda stringono una collaborazione per lo sviluppo di software e auto elettriche

Nissan Honda

Questa fase di studio coprirà vari aspetti, inclusi lo sviluppo di piattaforme software e componenti essenziali per i veicoli elettrici, oltre ad altri prodotti complementari. Entrambe le aziende considereranno la possibilità di condividere e acquistare in modo congiunto motori elettrici e componenti chiave per i veicoli a batteria. La condivisione delle tecnologie relative alle batterie e alle piattaforme software sarà altresì valutata.

Questa collaborazione esplora la possibilità per Nissan e Honda di sviluppare una piattaforma comune per ottimizzare i costi di produzione dei nuovi modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV), con l’obiettivo di migliorare la competitività sul mercato. Tale sfida è particolarmente rilevante alla luce della concorrenza con i produttori cinesi, che beneficiano di un accesso diretto a componenti fondamentali come le batterie, un fattore significativo nel determinare il costo dei veicoli elettrici, al momento ancora troppo elevati rispetto ai veicoli con motore a combustione interna.

La collaborazione tra Honda e Nissan punta a realizzare sinergie per ridurre i costi di sviluppo dei modelli BEV. Vedremo come si evolverà la situazione nei prossimi mesi e se le due aziende giapponesi riusciranno a contrastare la concorrenza cinese e quella di Tesla, ancora dominante rispetto ad altri produttori nel segmento dei veicoli elettrici.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!