Nissan Leaf Nissan Leaf

Nissan: “In Europa porteremo solo auto elettriche”

Il CEO di Nissan, Makoto Uchida, ha fatto un annuncio che sottolinea la chiara volontà del marchio giapponese di spingere sull’elettrificazione. Uchida ha affermato in modo inequivocabile che Nissan introdurrà esclusivamente veicoli elettrici nel mercato europeo entro il 2030. Uchida ha dichiarato: “Non si può tornare indietro adesso. Nissan venderà soltanto auto elettriche in Europa entro il 2030. Pensiamo sia la cosa giusta per Nissan, per i nostri clienti e per il pianeta”.

Nissan vuole conquistare il mercato elettrico in Europa: in arrivo 19 nuovi modelli

Nissan si è posta l’ambizioso obiettivo di lanciare ben 19 modelli totalmente elettrici entro il 2030. La casa automobilistica sta attivamente lavorando alla creazione di batterie allo stato solido, le quali promettono di abbassare i costi del 65% e di ridurre i tempi di ricarica a un terzo rispetto alle batterie attuali. Le prime auto con queste batterie dovrebbero debuttare sul mercato nel 2028, con un costo previsto di 75 dollari per kWh. Il costo si abbasserà ulteriormente negli anni successivi arrivando a 65 dollari per kWh, portando il costo dei veicoli elettrici su un livello paritario rispetto a quelli a benzina.

Questi sviluppi non solo segnano un passo significativo per Nissan, ma anche un allineamento con Renault, suo partner. Questa partnership, recentemente rinnovata, sta cercando nuovi equilibri per affrontare in modo efficace la transizione verso la mobilità elettrica.

Nissan sta lavorando attivamente per espandere ulteriormente la sua gamma di veicoli elettrici e raggiungere l’obiettivo dei 19 modelli elettrici entro il 2030. Questo impegno si traduce in nuove versioni dei modelli esistenti, come dimostrato dalla Ariya “Nismo” avvistata qualche giorno fa al Nurburgring durante dei test, e in nuovi modelli completamente inediti. Uno dei prossimi lanci dovrebbe essere l’erede della celebre LEAF, una vettura che ha segnato in modo indelebile la storia delle auto a zero emissioni e che è stata, per anni, il veicolo elettrico più venduto al mondo, prima dell’avvento della Tesla Model 3. Proprio riguardo alla LEAF, la casa automobilistica giapponese ha creato un programma che regala 10.000 km di ricarica gratis a chi acquista un nuovo modello LEAF o Ariya.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!