Nissan Juke: l’elettrica costerà lo stesso della endotermica?

Nissan punta a realizzare la nuova Juke elettrica allo stesso prezzo di quella endotermica: un obiettivo difficile, ma forse non impossibile.
Nissan Juke

La futura Nissan Juke a trazione completamente elettrica potrebbe uscire sul mercato allo stesso prezzo della versione endotermica. Secondo Autocar, nonostante sia consapevole delle sfide, la casa automobilistica giapponese punta a centrare il traguardo. Attualmente è in vendita nella nostra penisola a 23.700 euro, si presume che questa proposta mantenga un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, la Dacia Spring rimane la più economica, disponibile a 21 mila euro, seguita dalla Renault Twingo a 22 mila euro e dalla recentemente presentata Citroen e-C3 a 23.900 euro, senza considerare eventuali bonus e incentivi.

Il Double Chevron ha sottolineato con orgoglio di averne dislocato la fabbricazione nel Vecchio Continente, a differenza di “certe concorrenti” prodotte in Cina, come la Spring (non menzionata esplicitamente). A sua volta, la Nissan Juke del domani vedrebbe la luce in Europa, più precisamente nello stabilimento di Sunderland, in Inghilterra, insieme alla Qashqai.

Nissan Juke: la variante a trazione 100 per cento elettrica costerà lo stesso della proposta a combustione interna?

Nissan Juke

La casa automobilistica giapponese ha investito 1,19 miliardi di euro per convertire l’impianto alla produzione elettrica. Sebbene sia stata da poco presentata sotto forma di concept, denominata la Hyper Punk , l’uscita effettiva è programmata fra alcuni anni, indicativamente nel 2027 o nel 2028.

Le specifiche tecniche sono ancora avvolte nelmistero, ma sembra che verrà utilizzata la piattaforma CMF-EV, parte dell’Alliance destinata ai veicoli dei segmenti C e D, suggerendo un possibile aumento delle dimensioni rispetto al pianale CMF-B attuale, dedicato ai veicoli di fascia B.

I rappresentanti della compagnia intendo, comunque, mettere in chiaro un concetto, casomai vi fossero dei dubbi circa i piani aziendali e i piani venissero stroncati da fonti esterne all’oscuro delle reali strategie. Le future Nissan Juke, Qashqai e Leaf manterranno un’identità unica e distintiva. Seppur condivideranno la natura completamente elettrica, ciascuna di esse avrà delle peculiarità, con le quali si eviterà di scendere a compromessi. I clienti affezionati a quelle in commercio non hanno nulla da temere.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!