Il 2023 segna un’era di accessibilità sempre più crescente per le auto elettriche. Sebbene le vetture green non abbiano ancora raggiunto la parità di prezzo con i loro omologhi a motore a combustione interna, il panorama sta cambiando rapidamente. Diversamente da come si crede, infatti, c’è una vasta gamma di opzioni disponibili tra cui scegliere. A partire dal prossimo anno saranno diverse le auto elettriche che avranno un prezzo a partire da meno di 20.000 euro e con l’andare del tempo i prezzi continueranno a scendere, raggiungendo la parità di prezzo con i modelli con motore termico. Ma, ad oggi, quali sono le auto elettriche più economiche sul mercato?
Dacia Spring
Con un prezzo di listino pari a 21.450 Euro, la Dacia Spring si afferma come l’auto elettrica più economica in Europa, offrendo un mix equilibrato di funzionalità essenziali e prezzi accessibili. Il crossover ultra compatto di Dacia è lungo 3,7 metri e può ospitare fino a quattro persone a bordo. La Spring è disponibile in due motorizzazioni: la prima dotata di un motore elettrico da 45 CV, abbinato ad una batteria da 26,8 kWh. La seconda, invece, monta un motore elettrico da 65 CV. L’autonomia, stimata secondo il ciclo WLTP, è di 230 km nel ciclo misto, ma sale a 305 km considerando un uso esclusivamente urbano.
Grazie alla ricarica rapida è possibile recuperare fino all’80% di autonomia in meno di un’ora. Disponibile in quattro allestimenti, il prezzo della Dacia Spring può scendere ancor di più grazie al contributo degli incentivi, riducendosi a circa 16.450 euro.
Renault Twingo E-Tech Electric
Renault ha annunciato pochi giorni fa la nuova Twingo elettrica, che costerà circa 19.000 euro e andrà a sostituire l’attuale modello dal 2025, che parte invece da 24.050 euro. A seconda dell’allestimento scelto, la Renault Twingo E-Tech Electric può arrivare fino a 26.350 euro. La city car francese è lunga 3,6 metri ed è disponibile sul mercato con un motore da 81 CV, abbinato ad una batteria da 22 kWh.
L’autonomia è in grado di garantire un massimo di 270 km di percorrenza nel ciclo urbano, che scendono a 190 km nel ciclo misto. È possibile recuperare, grazie alla ricarica rapida, fino all’80% di autonomia in soli 30 minuti. Anche in questo caso, grazie agli incentivi è possibile scendere un ad prezzo di 19.050 euro per la versione “Equilibre”.
Smart EQ Fortwo
Con un prezzo di partenza di 25.210 euro, la Smart EQ Fortwo è ideale per la guida urbana, offrendo versioni come Passion e Prime a prezzi leggermente superiori. L’abitacolo ospita soltanto fino a due posti ed è disponibile anche in versione cabrio, con un prezzo di 28.577 euro. La lunghezza ridotta di 2,69 metri permette una comodità senza precedenti, specialmente in città molto trafficate dove è difficile trovare parcheggio. La Smart EQ Fortwo è dotata di un motore da 82 CV, abbinato ad una batteria di 17,6 kWh. L’autonomia massima stimata è di 135 km nel ciclo misto. Grazie alla ricarica rapida è possibile passare dal 10 all’80% in soli 40 minuti. Grazie agli incentivi è possibile ridurre il prezzo fino a 20.210 euro.
DR 1.0 EV
Molto simile alla Smart EQ Fortwo in termini di dimensioni e design, la prima elettrica di DR Automobiles è proposta ad un prezzo di 26.900 euro. La vettura è lunga 3,2 metri, ma l’abitacolo può ospitare fino ad un massimo di quattro persone. La city car è dotata di un motore elettrico da 61 CV, abbinato ad una batteria da 31 kWh. L’autonomia stimata è di 294 km nel ciclo urbano, che si riduce a 210 km nel ciclo misto. Grazie agli incentivi è possibile tagliare il prezzo di 5.000 euro, scendendo quindi a 21.900 euro.
Fiat 500e
La Fiat 500 elettrica, disponibile in tre diverse versioni (Hatchback, Cabrio e 3+1), viene proposta a 28.950 euro. Lunga 3,6 metri, l’elettrica di Fiat è disponibile in due motorizzazioni: la prima, dotata di un motore da 95 CV, che abbinato ad un pacco batterie da 23,65 kWh ha un’autonomia stimata da Fiat nel ciclo urbano di 257 km, che scende a 190 km nel ciclo misto. La seconda, con motore elettrico da 118 CV e batteria da 42 kWh, l’autonomia passa a 460 km nel ciclo urbano e scende a 330 km nel ciclo misto. Grazie agli incentivi e alla rottamazione, il suo prezzo può scendere fino a 21.950 euro nell’allestimento “Red”, il che la rende una delle auto elettriche più economiche al mondo sul mercato.
Microcar elettriche
Alle auto elettriche si aggiungono anche le microcar come Citroën Ami, Fiat Topolino e XEV Yoyo. Sono piccole, maneggevoli e si parcheggiano ovunque. Rappresentano la perfetta soluzione il centro urbano. La Citroën Ami, che parte da 7.990 euro, monta una batteria da 5,5 kWh ed ha un’autonomia di 75 km. Per la ricarica completa sono richieste 3 ore e la velocità di punta è di 45 km/h.
Fiat Topolino, lunga solo 2,53 metri, è disponibile in due versioni. Monta una batteria da 5,5 kWh e richiede 4 ore per la ricarica completa. L’autonomia stimata secondo Fiat è di 75 km, mentre la velocità massima è limitata a 45 km/h. Infine troviamo la XEV Yoyo MY23, che monta una batteria da 10,4 kWh che promette 150 km di autonomia. Inoltre è presente il tettuccio panoramico e può raggiungere una velocità massima di 90 km/h. È disponibile anche l’opzione Swap, con la possibilità di sostituire il pacco batteria modulare con uno completamente carico.
Nel corso dei prossimi anni vedremo una concorrenza sempre più agguerrita, con una conseguente diminuzione del prezzo delle auto elettriche. A scendere saranno anche i costi delle batterie e i costi di produzione, il che permetterà alle case automobilistiche di proporre i loro modelli elettrici ad un prezzo più accessibile per gli automobilisti. Ad esempio, secondo alcuni dati, in Europa e Stati Uniti la media dei prezzi delle elettriche è più del doppio rispetto al mercato della Cina, con alcune case automobilistiche cinesi pronte a sbarcare in Europa e proporre veicoli elettrici low-cost. Anche le case automobilistiche europee si preparano a lanciare sempre più modelli elettrici, come Fiat, che lancerà sul mercato nel 2024 la nuova Fiat Panda, anche in versione elettrica, che dovrebbe essere proposta a meno di 20.000 euro.