Nuova Nissan Leaf: sarà molto più simile a un SUV

nissan

La prossima Nissan Leaf di prossima generazione dovrebbe cambiare, e non poco, i propri approcci stilistici. Stando a quanto sta emergendo in queste ore, infatti, dovrebbe lasciare il suo tipico stile cittadino per abbracciare con fiducia qualcosa di più grande. Insomma, pariamo probabilmente di un SUV più grande, che forse verrà presentato a breve in anteprima. Per il momento, non possiamo che affidarci ai concept Chill-Out, che mostrano un veicolo che si discosta notevolmente dallo stile attuale della Leaf.

Le caratteristiche di design sembrano premiare linee semplici, con un aspetto sportivo, grandi ruote, un frontale di grande personalità e luci che conservano la forma originaria. Per certi versi, il posteriore imita il frontale con un inserto che ospita i fanali posteriori – due unità verticali e tre orizzontali – e il marchio Nissan. Inoltre, il paraurti presenta un’applicazione per un maggiore contrasto.

nissan leaf concept

Qualsiasi siano le effettive caratteristiche della Leaf, appare chiaro come Nissan si giocherà moltissimo con questo restyling: sebbene le vendite della Leaf si siano aggirate intorno alle 10.000 unità negli ultimi anni, nei primi nove mesi dell’anno sono diminuite di quasi il 35% e il 2023 si candida ad essere uno dei peggiori anni di vendite del modello dal suo lancio, con appena 5.804 esemplari venduti finora.

Insomma, dati che confermano come la casa automobilistica abbia assoluto bisogno di una revisione completa del modello. D’altronde, il panorama dei veicoli elettrici è cambiato molto da quando Nissan ha introdotto la Leaf, nell’oramai lontano 2011: all’epoca arrivò con un’autonomia limitata e con tempi di ricarica quasi biblici. Oggi invece ci sono molte più opzioni sul mercato e, se la Leaf non si dimostrerà almeno al passo, rischierà di finire ai margini del mercato.

Per avere conferma di quello che sarà bisognerà però attendere ancora un po’ di tempo. Sebbene non sia dato ancora sapere quanto, è lecito immaginare che il 2024 porterà ben più di qualche novità per il veicolo elettrico di Nissan.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!