Nissan R90CK Nissan R90CK

Nissan R90CK: on board sull’auto della pole a Le Mans, presto all’asta

La Nissan R90CK è una delle auto che il prossimo 9 luglio saranno messe all’asta da RM Sotheby’s a Le Mans, per celebrare il secolo di vita della leggendaria 24 Ore. Prima della sessione di vendita, è stato pubblicato su YouTube un video che mostra il modello in azione sul circuito della Sarthe, con Ben Collins al volante.

Nel filmato si coglie l’eccellente stato di forma dell’esemplare proposto alla tentazione dei potenziali acquirenti. Questo sembra impeccabile sul piano estetico e funzionale. Un incentivo in più per chi fosse interessato allo shopping. Le stime della vigilia ballano in un range da 1.000.000 a 1.500.000 euro. Roba da ricchi, quindi. Del resto, stiamo parlando di un oggetto unico.

La Nissan R90CK protagonista del post sbocciò nel 1990. In quell’anno mise a segno la pole position alla 24 Ore di Le Mans, con Mark Blundell al posto guida. Mai, prima di allora, una casa giapponese era riuscita a cogliere un risultato del genere. Oggi è un prototipo adatto per gli eventi storici del Gruppo C.

Sotto il cofano posteriore scatena la sua grinta un motore V8 da 3.496 centimetri cubi di cilindrata, capace di erogare, in configurazione da qualifica, la bellezza di 1100 cavalli, grazie anche all’apporto dei 2 turbocompressori IHI. Spaventosa la coppia massima, pari a 784 Nm a 5.600 giri al minuto. Le cifre si riducevano in configurazione da gara, per garantire l’affidabilità che serve in una sfida di durata.

A supportare il motore ci pensa un telaio monoscocca in fibra di carbonio e kevlar, prodotto dalla Lola. Plasmata in materiali compositi anche la carrozzeria. con i medesimi materiali. Ora, però, è giunto il momento di passare la parola al video. Nei fotogrammi, fa un certo effetto vedere il pilota che aziona un cambio manuale a 5 rapporti. Sembra preistoria, ma è romanticismo e piacere di guida allo stato puro. Roba che molti rimpiangono, anche se le ragioni del progresso non sempre sentono quelle del cuore. Ma è vero progresso ciò che non piace al cuore?

YouTube video

Fonte | RM Sotheby’s

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!