E chi se lo scorda più quel momento! Prendere la patente è un importante traguardo della gioventù, nella gran parte dei casi. In Germania, però, le cose si stanno facendo un po’ più complicate proprio per i neo-patentati. A 16 anni, infatti, nello Stato tedesco si ottiene solo la patente A1, una licenza che consente la guida dei veicoli di piccole dimensioni come ciclomotori o motociclette di una certa (scarsa) potenza. Ma la legge, spesso, si trova sempre a fare i conti con chi riesce ad aggirarla, a volte in modo utile invece che doloso.
Per aggirare questa legge, un limite diffuso in tantissimi Paesi d’Europa e del mondo, e per permettere ai ragazzi di guidare qualcosa di più simile a un’auto, arriva la Geparda. Si tratta di un veicolo a quattro ruote che, a prima vista, potrebbe sembrare un tre ruote motorizzato. Da qualche parte in Italia lo identificherebbero come simile a una “lambretta”. Le ruote posteriori sono posizionate una accanto all’altra al centro del mezzo, conferendogli un aspetto (per essere gentili) a dir poco singolare.
La Geparda è basata sulla Volkswagen Up!, ma con alcune modifiche sostanziali realizzate, di fatto, per chi non ha la patente. Il telaio è stato adattato per ospitare la configurazione a quattro ruote, e sono stati aggiunti uno stabilizzatore anteriore e molle posteriori per garantire la stabilità. Il mezzo, per quanto possa apparire brutto è comunque progettato in modo efficiente.
Un punto di forza è il consumo di carburante, che si attesta sui 20 km al litro. La vettura offre quattro posti e ha un prezzo di circa 20 mila euro. Senza dubbio si tratta di un “giocattolino” abbastanza costoso. In Germania, però, ha già trovato i suoi primi acquirenti.
Il motore è un 1.0 litri depotenziato a 20 cavalli, abbinato a un cambio manuale a cinque velocità. Non si tratta di prestazioni definibili “sportive”, ma la Geparda raggiunge una velocità massima di 108 km/h, comunque sufficiente per la guida in tratti stradali veloci come quelli autostradali.
Il termine tedesco Geparda, come si comprenderà facilmente, significa “ghepardo”, ma non è certo veloce come l’animale da cui prende il nome. Tuttavia, rappresenta una soluzione interessante per i ragazzi tedeschi che desiderano guidare qualcosa di più simile a un’auto pur essendo in possesso solo della patente A1.
In Italia, invece, a 18 anni si può ottenere la patente B, che permette di guidare qualsiasi tipo di auto ma non è un “via libera” per tutto. Per chi ha preso da poco la patente, ad esempio, ci sono dei limiti come il divieto di superare i 100 km/h in autostrada e di guidare di notte.