Nuova Alfa Romeo 169: la berlina elettrica che vuole battere le tedesche

Nuova Alfa Romeo 169

Alfa Romeo ha in programma di lanciare una nuova ammiraglia, una berlina di segmento E che si propone di sfidare le rivali tedesche come Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. Si tratta di un progetto ambizioso, che dovrebbe vedere la luce nel 2027 e che rappresenterebbe il fiore all’occhiello della casa del Biscione. La nuova ammiraglia di Alfa Romeo potrebbe chiamarsi nuova Alfa Romeo 169, riprendendo il nome di un vecchio progetto mai realizzato.

Nuova Alfa Romeo 169: ecco cosa sappiamo sulla futura ammiraglia del Biscione

Si tratterebbe di una berlina lunga circa 4,9 metri, con una linea sportiva e dinamica, che richiamerebbe alcuni elementi stilistici tipici delle Alfa Romeo, come il trilobo anteriore, i fari a LED e il lunotto inclinato. La carrozzeria potrebbe essere disponibile anche in versione station wagon, questo allo scopo di attirare nuovi clienti.

La nuova ammiraglia di Alfa Romeo sarebbe basata su una versione evoluta della piattaforma Giorgio, già utilizzata per la Giulia e lo Stelvio che adesso si chiamertà STLA Large. Questa architettura sarebbe adattata per ospitare anche motorizzazioni ibride plug-in ed elettriche, oltre a quelle termiche. Per quanto concerne i motori della nuova Alfa Romeo 169 la gamma potrebbe essere abbastanza vasta e andare dai 350 CV della versione base fino ad oltre 800 CV, con le versioni Quadrifoglio che potrebbero arrivare fino a 1.000 CV con trazione integrale o anteriore.

La nuova Alfa Romeo 169 sarebbe dotata di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, sia per quanto riguarda la sicurezza che l’infotainment. L’abitacolo sarebbe spazioso e confortevole, con materiali di qualità e finiture curate. La plancia ospiterebbe uno schermo da 12 pollici per il cruscotto digitale e uno da 10 pollici per il sistema multimediale con connettività Android Auto e Apple CarPlay. Non mancherebbero i sistemi di assistenza alla guida e i servizi connessi.

Nuova Alfa Romeo 169

Con questa auto Alfa Romeo potrebbe finalmente puntare a rilanciarsi nel segmento E, dove è assente da molti anni e più precisamente dall’addio della 166. Si tratterebbe di un’auto che esprimerebbe la passione per la guida tipica delle Alfa Romeo, un vero fiore all’occhiello. Il prezzo di partenza potrebbe essere intorno ai 60 mila euro, in linea con le concorrenti tedesche.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!