La nuova Alfa Romeo Giulia, prevista per il 2025, sarà una delle novità più attese della casa del Biscione, che vuole rilanciare il suo marchio premium con una gamma di modelli elettrici e innovativi. La berlina di segmento D, che sarà prodotta in Italia, probabilmente nello stabilimento di Cassino, cambierà radicalmente il suo design.
Nuova Alfa Romeo Giulia: ecco come potrebbe apparire la futura generazione del celebre modello del Biscione che vedremo nel 2025
La nuova Alfa Romeo Giulia sarà basata sulla piattaforma STLA Large, che consentirà di offrire diverse varianti elettriche con varie potenze e una autonomia di oltre 700 km. Non mancherà una versione Quadrifoglio, che potrebbe avere una potenza di oltre 1000 CV, grazie alla presenza di quattro motori elettrici, uno per ogni ruota.
La nuova Alfa Romeo Giulia avrà un look sportivo e aggressivo, con linee squadrate e muscolose, che richiameranno il DNA sportivo del marchio. Il frontale sarà caratterizzato da una nuova calandra trilobata, con il logo Alfa Romeo al centro, e da nuovi fari a matrice LED, che garantiranno una migliore visibilità e sicurezza. Il posteriore sarà dominato da un grande spoiler, che conferirà maggiore stabilità e aerodinamica, e da quattro terminali di scarico, che sottolineeranno la sportività della vettura. Il profilo laterale sarà slanciato e dinamico, con passaruota pronunciati e cerchi in lega da 18 o 19 pollici.
L’abitacolo della nuova Alfa Romeo Giulia sarà moderno e tecnologico, con materiali di qualità e finiture curate. La vettura del Biscione sarà dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida e alla sicurezza. La berlina di Alfa Romeo dunque sarà connessa e intelligente, grazie alla connessione 4G, al sistema di aggiornamento over-the-air, al sistema di riconoscimento vocale e al sistema di apertura e chiusura tramite smartphone.
La nuova Giulia sarà una delle protagoniste del piano strategico Stellantis Dare Forward 2030, che prevede di raggiungere un mix di vendite di autovetture BEV pari al 100% in Europa e al 50% di autovetture e autocarri leggeri BEV negli Stati Uniti entro il 2030. Stellantis è sulla giusta direzione per diventare, entro il 2038, un’Azienda a zero emissioni nette di carbonio, in ogni suo ambito, con una compensazione a una cifra percentuale delle emissioni rimanenti.
La nuova Alfa Romeo Giulia sarà svelata ufficialmente nel 2025, e sarà disponibile in diversi allestimenti e colori. Il prezzo non è ancora stato comunicato, ma si presume che sarà in linea con quello della concorrenza, che comprende modelli come la BMW Serie 3, l’Audi A4, la Mercedes Classe C e la Tesla Model 3. Qui vi mostriamo un render di Sugar Design che immagina cosi la futura generazione della berlina del Biscione.