Alfa Romeo ha in programma di lanciare quattro nuovi modelli elettrici entro il 2027, tutti basati sulla piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis. Si tratta di una famiglia di auto di lusso e prestazioni, che andranno a completare la gamma del marchio del Biscione.
Si tratta delle nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio, di un E-SUV e di una nuova ammiraglia
La prima novità sarà la nuova generazione di Giulia, la berlina sportiva che è presente nella gamma del Biscione dal 2016. La nuova Giulia sarà totalmente elettrica e avrà una potenza compresa tra i 350 e gli 800 cavalli, a seconda delle versioni. La batteria sarà da oltre 100 kWh e garantirà un’autonomia di circa 800 km, con una ricarica rapida a 800 volt. La nuova Giulia sarà prodotta nello stabilimento di Cassino, dove già oggi nascono le attuali Giulia e Stelvio, e dovrebbe arrivare nel 2025.
Nel 2026 è previsto il debutto della nuova Stelvio, il SUV medio che ha conquistato il mercato con il suo stile e la sua dinamica di guida. Anche la nuova Stelvio sarà elettrica e condividerà la stessa piattaforma e la stessa tecnologia della nuova Giulia. Il design sarà evolutivo e manterrà i tratti distintivi del modello attuale, come il frontale aggressivo e il posteriore muscoloso. La nuova Stelvio sarà anch’essa prodotta a Cassino.
Nel 2027, invece, è atteso il lancio della nuova ammiraglia Alfa Romeo, che segnerà il ritorno del marchio nel segmento E. Si tratterà di una grande berlina che avrà dimensioni maggiorate rispetto alla Giulia e alla Stelvio. La nuova ammiraglia sarà basata sulla piattaforma STLA Large, ma con una batteria da 118 kWh e una potenza che potrebbe superare i 1.000 cavalli, grazie a tre motori elettrici. La nuova ammiraglia sarà un modello di lusso e di prestigio, che potrebbe essere sviluppato negli USA e che avrà una suite tecnologica all’avanguardia, con funzionalità di guida autonoma e di connettività.
Infine, Alfa Romeo potrebbe lanciare anche un super SUV, che si posizionerebbe al di sopra della Stelvio e che avrebbe dimensioni di circa 5 metri di lunghezza, 1,95 metri di larghezza e 2,90 metri di passo. Si tratterebbe di un modello di fascia alta, destinato a competere con i SUV tedeschi e inglesi. Anche questo modello sarebbe solo elettrico e avrebbe una potenza elevata, oltre a un design elegante e distintivo. Questi sono i progetti di Alfa Romeo per il futuro, che mostrano la volontà del marchio di puntare sull’elettrificazione e sulla qualità, senza rinunciare alla sua anima sportiva e al suo stile inconfondibile.