Alfa Romeo ha una gamma di modelli molto semplice. Comprende la berlina sportiva Giulia, il crossover compatto premium Stelvio e la Tonale, che è praticamente una Jeep Compass rimodellata. Ma la situazione cambierà radicalmente nei prossimi anni. Infatti la casa automobilistica del Biscione lancerà numerosi nuovi modelli, uno all’anno fino al 2028. Tra questi potrebbe esserci spazio anche per una nuova Alfa Romeo GTV che tornerebbe nelle vesti di berlina coupé elettrica di grandi dimensioni e diventerebbe la nuova top di gamma dello storico marchio milanese.
Nuova Alfa Romeo GTV: un render immagina così la futura rivale di Audi A5, BMW Serie 4 Coupé e Mercedes Classe C Coupé
La nuova Alfa Romeo GTV tornerebbe dunque nelle vesti di rivale di auto del calibro di Audi A5, Mercedes CLE, BMW Serie 4 coupé e simili. Inizialmente si pensava che la nuova GTV sarebbe stata lanciata due anni fa. Tuttavia, probabilmente a causa della fusione di FCA con PSA il lancio di questo modello è stato rinviato. Dovrebbe essere il 2027 l’anno giusto per vedere sul mercato una vettura di questo tipo che potrebbe finalmente permettere ad Alfa Romeo di fare bene negli Stati Uniti un mercato fondamentale per trasformarsi nel brand premium globale di Stellantis.
Nuova Alfa Romeo GTV è stata di recente immaginata in un render da dessicardesign che ha condiviso la sua creazione sui social poco più di una settimana fa. Si tratta di una proposta molto sexy che non ha molte cose in comune con la Giulia. In effetti, assomiglia più a una 33 Stradale che a una variante coupé della berlina sportiva, e pensiamo che sia assolutamente sexy con le sue spalle larghe, il muso affilato e i minuscoli finestrini laterali. Il logo a quadrifoglio decora i parafanghi anteriori, segnalando la presenza di un motore ad alte prestazioni e ha anche dischi freno con foratura incrociata per un stop più rapido.
Nel complesso, apprezziamo lo stile di questa purtroppo solo ipotetica nuova Alfa Romeo GTV e speriamo che l’Alfa Romeo alla fine resusciti questo soprannome, poiché ha sicuramente bisogno di una coupé nella sua gamma futura di auto.