Nuova Alfetta: il ritorno del mito sempre più vicino

Nuova Alfetta

Alfa Romeo ha in serbo una grande sorpresa per i suoi appassionati: il ritorno dell’Alfetta, uno dei modelli più iconici della storia del marchio. Si tratterà di una vettura elettrica di segmento C, che si affiancherà al suv Tonale e sostituirà la Giulietta. L’Alfetta sarà una coupé fastback dal design sportivo e audace, che riprenderà alcuni elementi stilistici della prima generazione, disegnata da Giorgetto Giugiaro. L’Alfetta sarà basata sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, la stessa che sarà utilizzata da altri modelli elettrici come la futura Peugeot 3008. Questa architettura modulare consentirà di offrire diverse dimensioni di batterie e autonomie, oltre a una potenza elevata e una guida dinamica.

La nuova Alfetta dovrebbe tornare nel 2028 come coupè fastback di segmento C

La Nuova Alfetta avrà una lunghezza di circa 4,40 metri e un design che richiamerà le linee geometriche e spigolose della prima Alfetta, lanciata nel 1972. Non mancheranno i tratti distintivi di Alfa Romeo, come il trilobo anteriore, i fari a LED e il logo al centro della calandra. La nuova Alfetta sarà equipaggiata con un motore elettrico da circa 350 CV, alimentato da una batteria da 60 kWh che garantirà un’autonomia di oltre 400 km.

La nuova Alfetta potrebbe essere presentata nel 2028 e sarà destinata esclusivamente al mercato europeo, a differenza degli altri modelli di Alfa Romeo che avranno una caratura globale. L’Alfetta si proporrà come una vettura elegante, innovativa ed emozionante, capace di coniugare tradizione e modernità. La sua commercializzazione dovrebbe avvenire solo in Europa rappresentando un’eccezione alla gamma della casa del Biscione che invece sarà tutta composta da auto di caratura globale che saranno commercializzate in tutto il mondo. Vedremo dunque che novità arriveranno nei prossimi mesi a proposito di questo atteso modello che secondo quanto anticipato di recente dal numero uno di Alfa Romeo, l’amministratore delegato francese Jean-Philippe Imparato potrebbe essere confermata ufficialmente nel corso del prossimo mese di settembre.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!