Nuova batteria allo stato solido mantiene la capacità al 95% dopo 500.000 km

La batteria allo stato solido di QuantumScape è “praticamente senza età” non perdendo le sue capacità nemmeno dopo 500.000 km
Batteria allo stato solido Quantumscape

Le batterie allo stato solido dovrebbero trasformare i veicoli elettrici e il prodotto di QuantumScape sta per fare proprio questo. L’azienda ha rivelato che durante i test condotti dalla Volkswagen, la sua batteria allo stato solido ha superato significativamente i requisiti di prestazione. Secondo l’azienda produttrice di batterie, il prototipo è stato sottoposto a più di 1.000 cicli di ricarica, durante i quali la cella ha mantenuto più del 95 per cento della sua capacità energetica originale. Secondo l’azienda si tratta di “l’equivalente di un’auto elettrica che ha percorso quasi 500 mila km senza alcuna perdita evidente di autonomia “.

La batteria allo stato solido di QuantumScape è “praticamente senza età”

Detto questo, l’obiettivo di QuantumScape rimane 800 cicli con un risparmio energetico dell’80%. I test sono tuttavia incoraggianti, poiché l’azienda ha notato che la cella prototipo ha lo stesso numero di strati e utilizza lo stesso formato di cella proprietario della prima cella della batteria di produzione, nota come QSE-5.

QuantumScape afferma che mesi di test condotti dai laboratori PowerCo della Volkswagen “dimostrano il potenziale prestazionale delle batterie allo stato solido al litio-metallo che promettono una maggiore autonomia, tempi di ricarica più brevi e la massima sicurezza rispetto sia alle tradizionali batterie agli ioni di litio, sia ad altre nuove batterie della generazione attualmente in fase di sviluppo”. Il produttore rileva inoltre che i risultati ottenuti ” superano di gran lunga lo standard del settore che prevede il completamento di 700 cicli di ricarica mantenendo l’80 per cento della capacità della batteria”.

Batterie allo stato solido Quantumscape

“Si tratta di risultati molto incoraggianti che supportano in modo impressionante il potenziale della cella a stato solido. Il risultato finale di questo sviluppo potrebbe essere una batteria che consente lunghe distanze, può essere caricata molto velocemente e praticamente non invecchia “, ha commentato Frank Blom, CEO di PowerCo. Si spera naturalmente che questi risultati così incoraggianti al più presto si trasformino in qualcosa di concreto che possa migliorare effettivamente le cose nella realtà.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!