La nuova BMW M5 sembra promettente in termini di potenza, ma potrebbe non raggiungere i livelli previsti in precedenza. Inoltre, sembra che potrebbe essere significativamente più pesante della concorrenza, con possibili svantaggi in termini di efficienza energetica rispetto alla Mercedes-AMG GT 63 SE Performance.
Forte aumento di peso per la nuova BMW M5
Le informazioni trapelate dal forum Bimmer Post suggeriscono che la nuova BMW M5 condividerà lo stesso sistema di propulsione ibrido della XM, composto da un motore V8 biturbo da 4,4 litri accoppiato a un motore elettrico. Mentre nella XM standard questa configurazione eroga 653 CV e 800 Nm di coppia, e nella XM Label Red questi numeri salgono a 748 CV e 1.000 Nm, per la M5 si prevede una potenza combinata di circa 718 CV e 1.030 Nm di coppia, posizionandosi tra i due modelli XM.
Il rapporto specifica che la nuova BMW M5 utilizzerà un pacco batteria più piccolo da 18,6 kWh, rispetto al pacco da 25,7 kWh della BMW XM. Inoltre, è previsto che la M5 del 2025 cresca in dimensioni, con un aumento di 36 mm in lunghezza e 70 mm in larghezza rispetto al modello precedente. In sostanza, secondo quanto riportato, la prossima generazione dell’iconica super berlina BMW M5 avrà un peso che si attesterà su ben 2.435 kg. Sebbene questa cifra sia impressionante, va notato che anche la Mercedes-AMG GT 63 SE Performance pesa circa 2,4 tonnellate, ma offre una potenza superiore rispetto alla prossima M5, con 831 CV e 1.400 Nm di coppia.
BMW pianifica di commercializzare la nuova BMW M5 sia nella versione berlina che in quella Touring. La produzione della berlina dovrebbe iniziare questo luglio, con l’intenzione di mantenerla in produzione fino all’inizio del 2031. Per quanto riguarda la M5 Touring, si prevede che l’avvio della produzione avverrà questo novembre. La prossima BMW M5 presenterà una serie di modifiche stilistiche che la distingueranno chiaramente dai modelli minori della Serie 5. Tra le modifiche esterne ci saranno fasce anteriori e posteriori completamente rivisitate, freni e ruote rinforzate, terminali di scarico quadrupli, un diffusore posteriore prominente e uno spoiler a labbro.