Nuova Dacia Sandero: svelato il suo futuro

Nuova Dacia Sandero

Nuova Dacia Sandero rinascerà come berlina elettrica economica, ispirata allo spirito del marchio rumeno. Questo accadrà nel 2027, lo ha annunciato il direttore esecutivo della casa costruttrice Denis Le Vot, che in un’intervista ad Autocar ha svelato il futuro dell’auto più venduta in Europa negli ultimi mesi. La nuova Sandero utilizzerà una batteria più piccola e una costruzione più leggera per ridurne il prezzo. Sarà essenzialmente una “supermini rialzata”, ma non rinuncerà alla sua arma principale: l’accessibilità economica. Il lancio sul mercato della vettura, quarta generazione del modello, è previsto per il 2027 o il 2028, e rimarrà sul mercato fino al 2034-2035.

Ecco come cambierà la nuova Dacia Sandero con l’arrivo della quarta generazione nel 2027 o nel 2028

Una volta che il nuovo Duster sarà in vendita nel 2024, ogni Dacia (tranne la Spring) sarà basata sulla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault e i suoi veicoli elettrici seguiranno l’esempio passando all’equivalente elettrico CMF-BEV strettamente correlato. Ciò significa che la nuova Dacia Sandero elettrica sarà effettivamente la versione Dacia della Renault 5, anche se con un focus più evidente sull’utilità e la praticità. Ciò significa che probabilmente farà affidamento principalmente sulla formula del popolare Sandero Stepway.

Le Vot ha spiegato che per rimanere una delle auto più abbordabili del suo segmento, la nuova Dacia Sandero dovrà prendere una direzione diversa. I concorrenti del modello rumeno fanno affidamento su prestazioni e maggiore chilometraggio, ma questo aumenta il loro prezzo.

“Sceglieremo un chilometraggio inferiore e un tempo di ricarica più lungo, puntando a costi inferiori”. La riduzione del peso è fondamentale e questo probabilmente ci porterà a montare anche una batteria più piccola. Può essere sodio, anche se queste batterie non immagazzinano molta energia e sono pesanti. Tuttavia, costano poco”, ha aggiunto il boss di Dacia.

Nuova Dacia Sandero

A sua volta, il capo designer del marchio rumeno, David Duran, ha rivelato come la prossima Sandero si inserirà nel nuovo stile di Dacia. Sarà ancora una berlina, ma differirà in modo significativo dall’attuale generazione del modello, puntando ad essere un’auto utilizzabile in tutte le condizioni. Quindi i suoi proprietari non si preoccuperanno anche se dovranno attraversare una brutta strada.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!