La Nuova Fiat Panda debutterà il prossimo anno e sembra che il palcoscenico per la presentazione sia fissata per l’11 luglio 2024, una data che coinciderà con il 125° anniversario della FIAT. Questa iconica vettura subirà una ristrutturazione completa e sarà una delle prime opzioni low-cost per il mercato delle vetture elettriche del colosso Stellantis.
Naturalmente, gli appassionati si chiedono se vedremo anche una versione sportiva della Nuova Fiat Panda firmata Abarth, anche se, al momento, non ci sono alcune informazioni ufficiali in merito.
Arriverà una nuova Fiat Panda Abarth? Ecco come potrebbe essere
Olivier Francois, CEO di Fiat e Abarth, ha anticipato la sua ambiziosa strategia di ampliare la gamma di Abarth sul suolo europeo, partendo proprio dai veicoli Fiat. Questo progetto comporta una transizione verso una produzione esclusivamente elettrica per Abarth, con il debutto della Abarth 500e previsto nel 2025, seguito dalla Abarth 600e. È quindi logico supporre che la Nuova Panda, che già beneficerà di un’edizione elettrica, potrebbe essere coinvolta in questa ulteriore trasformazione.
Ci sono, comunque, incertezze che galleggiano nell’aria, con l’opzione che Abarth decida di focalizzare le sue risorse esclusivamente sulla gamma 500 e 600, abbandonando l’idea della Panda. Tuttavia, al momento, questa è solo una delle tante congetture circolanti.
Nel frattempo, il designer e architetto Tommaso D’Amico ha sperimentato un concept di come potrebbe presentarsi la Nuova Fiat Panda Abarth. Il render immaginato da D’Amico presenta cerchi in lega neri da 18 pollici, passaruota e minigonne in nero lucido, il tutto incorniciato da paraurti anteriore e posteriore dal look aggressivo a cui Abarth ci ha abituati. Il colore nero continua a dominare il tetto e lo spoiler posteriore. Sul lato della vettura appare la scritta Abarth in rosso, mentre le luci posteriori sono molto elevate, creando un’estetica ininterrotta con il lunotto posteriore.
La parte anteriore, invece, presenta fari sottili a LED, e poco più sotto si trovano i fendinebbia incorniciati da un paraurti sportivo. Per quanto riguarda la motorizzazione, D’Amico ha immaginato la Panda Abarth equipaggiata con un motore da 1.4 turbo AT da 180 CV e un cambio automatico. Mentre le opzioni di colore potrebbero comprendere il giallo, il rosso e il grigio.