Oggi giornata importante per Stellantis con il debutto della nuova Citroen e-C3 di cui vi abbiamo parlato in un altro nostro articolo. Si tratta della prima auto elettrica a prezzi abbordabili di Stellantis in Europa e sarà un modello fondamentale per la crescita del marchio francese nel nostro continente nei prossimi anni. Questa auto però è importante anche per un altro motivo. Essa infatti ci fornisce alcuni indizi importanti su quelle che saranno le caratteristiche della nuova Fiat Panda, una vettura che farà il suo debutto nel corso del prossimo anno molto probabilmente a luglio.
Ecco cosa abbiamo capito oggi a proposito della nuova Fiat Panda
Oggi infatti abbiamo saputo che la nuova Fiat Panda nascerà su una piattaforma nativa per BEV e sarà lunga circa 4 metri. L’altezza sarà più o meno la stessa della e-C3 e anche il prezzo di partenza di 23.900 euro che caratterizza la versione base della elettrica francese potrebbe essere davvero vicino a quello della futura Panda. Anche nella futura auto di Fiat ci sarà spazio per una batteria da 44 kWh che sarà in grado di garantire un’autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP. Anche qui la ricarica veloce da 100 kW permetterà di ricaricare dal 20 all’80 per cento in appena 26 minuti.
Esteticamente parlando la nuova Fiat Panda avrà molte cose in comune con la nuova Citroen e-C3 ma ovviamente non si tratterà di un clone. Infatti mentre l’auto francese è chiaramente ispirata alla concept Citroen Oli quella della principale casa automobilistica italiana sarà ispirata alla concept car Fiat Centoventi svelata per la prima volta nel 2019 al Salone di Ginevra.
Al pari della e-C3 anche per la nuova Panda ci dovrebbe essere spazio in futuro, probabilmente dopo il 2025 per una versione elettrica da 200 km con un prezzo di partenza addirittura inferiore ai 20 mila euro. Vedremo dunque quali altre novità trapeleranno a proposito di questo atteso modello di Fiat che dovrebbe generare una nuova famiglia di auto a cui seguirà un crossover nel 2025 che forse si chiamerà nuova Fait Multipla.