Nuova Fiat Panda: ecco per quanto tempo coesisterà con la ‘Pandina’

La convivenza della nuova Fiat Panda con l’attuale versione potrebbe durare a lungo
Nuova Fiat Panda

Nuova Fiat Panda è la prossima attesa novità per la gamma della principale casa automobilistica italiana. La sua presentazione è prevista nel corso del prossimo anno, probabilmente nel mese di luglio anche se prima di allora sembra essere molto possibile che si possano vedere le prime immagini del modello definitivo senza camuffamento.

La convivenza della nuova Fiat Panda con l’attuale versione potrebbe durare a lungo

Sappiamo che la nuova Fiat Panda sarà molto diversa dall’attuale modello che resterà in produzione a Pomigliano ancora per un po’. La vettura potrebbe anche cambiare nome in “Pandina” per non confondersi con il nuovo modello che si chiamerà allo stesso modo. Molti si chiedono in questi giorni per quanto tempo le due auto conviveranno nella gamma di Fiat. Tempo fa è stato detto che la Panda attuale sarà prodotta a Pomigliano fino alla fine del 2026 se lo permetterà il regolamento Euro 7. Alcuni pensano che se le norme saranno cancellate o posticipate la vettura potrà essere prodotta ancora per qualche anno.

Quindi sembra possibile che le due auto coesisteranno per molto tempo. Ma non c’è da meravigliarsi se si considera che la nuova Fiat Panda sarà un crossover di 4 metri con linee squadrate che esteticamente avrà ben poco in comune con l’attuale Panda. Le due auto apparterranno a due segmenti diversi. In più la Pandina sarà disponibile solo con motori a combustione mentre la nuova Panda avrà almeno due motori elettrici al 100 per cento in gamma oltre a una versione ibrida che dovrebbe essere la più economica. Ricordiamo che questa vettura sarà prodotta in vari stabilimenti. In Europa l’auto sarà fabbricata Kragujevac in Serbia. A quanto pare però la vettura sarà prodotta anche nello stabilimento Stellantis di Kenitra in Marocco e a Betim in Brasile.

Nuova Fiat Panda

La decisione di non produrre la nuova Fiat Panda in Italia ha suscitato alcune critiche. Queste si sono acuite ora che il governo, insieme a Stellantis, vuole far crescere la produzione di auto nel nostro paese oltre il milione.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!