Nuova Lamborghini Urus Performante “Essenza SCV12” Limited Edition

Lamborghini Urus Performante "Essenza SCV12"

In questi ultimi tempi c’è un grande fermento a Sant’Agata Bolognese. Dopo la Revuelto, ecco arrivare la nuova Lamborghini Urus Performante “Essenza SCV12” Limited Edition, una serie speciale del noto Super SUV firmata dal reparto Ad Personam della casa del “toro”.

Nella sigla del modello c’è il nome di una hypercar da pista. Ai suoi clienti è destinato lo Sport Utility Vehicle di cui ci stiamo occupando. Solo i possessori dell’Essenza SCV12, prodotta in soli 40 esemplari, potranno avere una di queste versioni speciali della Lamborghini Urus Performante. Ovviamente non saranno obbligati all’acquisto, quindi i volumi produttivi potrebbero essere ancora più bassi che per la belva da pista.

Ad occuparsi dell’allestimento della Limited Edition saranno gli uomini e le donne del dipartimento Lamborghini Ad Personam, in modo da dare a ciascun cliente-pilota della Essenza SCV12 la possibilità di configurare in maniera unica il proprio Super SUV. Quest’ultimo, nella nuova ed esclusiva configurazione, si giova di un design dedicato e di dettagli di ispirazione racing, che migliorano la sportività.

Si segnala l’ampio uso di elementi in fibra di carbonio a vista con finitura lucida o opaca, che riprende il trattamento della scocca scelta dal cliente. Coi materiali compositi sono plasmati non solo il cofano motore e il tetto, ma anche i copribrancardi, gli specchietti e la cornice dei gruppi ottici posteriori. Non poteva sfuggire al trattamento la livrea, che evidenzia l’attitudine track oriented della vettura, con abbinamenti cromatici speciali, nell’ambito di una veste grafica nata dalla fantasia dei designer del centro stile interno.

Guardando le immagini, si notano alcuni dettagli specifici, come la linea di colore a contrasto, presente nella parte inferiore nera della vettura, ripresa anche sull’arco del tetto. Gli abbinamenti cromatici riflettono quelli delle singole Essenza SCV12, incluso il distintivo numero verniciato sulle portiere. Se non ci sono specifiche richieste di personalizzazione, ogni Lamborghini Urus Perfomante di questa Limited Edition è equipaggiata con cerchi da 23 pollici High Gloss Black.

Nell’abitacolo spicca l’esclusiva selleria in Alcantara Nero Cosmus con dettagli in pelle, decori in carbonio con trattamento lucido o opaco a scelta ed elementi in alluminio rifiniti in nero anodizzato e Dark Package. Sotto il cofano anteriore pulsa un motore V8 biturbo da 4.0 litri e 666 cavalli, che regala un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e una velocità massima di 306 km/h.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!