Nuova Lancia Gamma sarà la futura top di gamma della casa automobilistica italiana che debutterà nel corso del 2026 come confermato ufficialmente dai dirigenti di Stellantis ed in primis dal numero uno di Lancia, l’amministratore delegato Luca Napolitano. Questa vettura sarà dunque la futura ammiraglia dello storico marchio automobilistico piemontese. Si tratterà dunque di una vettura importante che dovrebbe avere un certo peso nelle vendite del brand premium di Stellantis soprattutto per quanto riguarda i principali mercati europei dove il marchio tornerà a partire dalla metà del prossimo anno con il lancio della nuova Lancia Ypsilon.
Nuova Lancia Gamma: Melfi potrebbe essere la sua casa
La nuova Lancia Gamma sarà una berlina crossover lunga circa 4,7 m solo elettrica che sarà realizzata su piattaforma STLA Medium e avrà dunque autonomia fino a quasi 700 km di autonomia con una ricarica completa. Da tempo si vocifera della possibile produzione di questa auto in Italia. Ieri nell’incontro del CEO Carlos Tavares con il ministro delle imprese e del made in Italy italiano Adolfo Urso si è parlato dello stabilimento di Melfi. Il numero uno di Stellantis ha dichiarato che in quel sito produttivo saranno prodotti 5 nuovi modelli di cui uno di una casa automobilistica italiana.
Al momento non sono stati fatti nomi ma pare proprio si possa trattare della nuova Lancia Gamma che a Melfi sarà prodotta insieme alla nuova Opel Manta, una vettura con cui dovrebbe avere molto in comune. Ricordiamo che questa auto dovrebbe ereditare degli elementi di design dalla concept car Lancia Pu+Ra HPE mostrata dalla casa automobilistica piemontese ad aprile in occasione della Milano Design Week come una sorta di manifesto del design delle future auto di Lancia che arriveranno nei prossimi anni.
Infatti oltre alla nuova Lancia Gamma nel 2026 la gamma di Lancia si arricchirà con il debutto di una nuova Lancia Ypsilon nel 2024 e di una nuova Lancia Delta nel 2028. Con queste tre auto il marchio tenterà la scalata nel segmento premium del mercato auto in Europa.