Nuova Lancia Ypsilon, il CEO: “Sarà un’hatchback. L’HF è strepitosa, avrà 240 CV”

Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha parlato della nuova Lancia Ypsilon rivelando i primi dettagli della vettura che arriverà a febbraio 2024.
Nuova Lancia Ypsilon

Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha parlato della nuova Lancia Ypsilon durante un’intervista con Quattroruote. Il lancio è atteso a Milano nel febbraio 2024, segnando il ritorno di Lancia nel panorama automobilistico europeo. Un dettaglio rilevante è che la Ypsilon non sarà esclusivamente un modello elettrico.

Nuova Lancia Ypsilon 2024: i primi dettagli arrivano direttamente dal CEO

Napolitano ha rivelato molti aspetti inediti, soprattutto sul design della vettura: “La Ypsilon, così come le altre due vetture che introdurremo, mostra una forte somiglianza con il concept che abbiamo presentato, sia all’interno che all’esterno. All’esterno, i tre elementi chiave sono il calice, che abbiamo reinterpretato in modo innovativo come un motivo luminoso, le luci posteriori che fanno eco alla Stratos e, naturalmente, il logo Lancia in lettering, che sarà visibile sia nella parte anteriore sia posteriore, su tutta la gamma”.

Sulla motorizzazione, Napolitano ha sottolineato che la Ypsilon sarà introdotta come un veicolo elettrico, ma non si limiterà a questa opzione: “Lanciamo la Ypsilon con un motore elettrico perché Lancia è fortemente orientata verso un futuro green. Tuttavia, considerando che il modello deve partire da un successo in Italia, un motore ibrido, in particolare un mild hybrid a 48 Volt, era essenziale. Per la versione elettrica, era fondamentale per noi garantire un’autonomia superiore ai 400 km, che per un’auto premium del segmento B ci permette di offrire la Ypsilon non solo come seconda auto, ma anche come una potenziale prima auto, sia per l’autonomia che per lo spazio interno”.

Nuova Lancia Ypsilon

In termini di autonomia, la Ypsilon sarà paragonabile alla Fiat 600e, lanciata lo scorso luglio e disponibile anche in versione mild hybrid. Napolitano ha specificato che la nuova Ypsilon misurerà circa 4 metri di lunghezza, ma ha chiarito: “Non sarà un crossover urbano rialzato, ma piuttosto una classica hatchback. Sarà alta meno di un metro e mezzo, 1,44 metri per la precisione”.

Sul modello HF della Ypsilon, Napolitano ha espresso grande entusiasmo: “Posso dire che è strepitosa, è bellissima. Abbiamo finalizzato il design nell’ultima revisione con Carlos Tavares a fine settembre. Sarà due centimetri più larga, ovviamente più agile, e avrà una potenza di 240 cavalli, capace di accelerare da 0-100 in 5,8 secondi”.

La versione HF arriverà nel 2025, un anno dopo il modello standard, e sarà esclusivamente elettrica, diversamente dalla Ypsilon “base”. Non ci resta che aspettare ancora qualche mese per scoprire il design e i dettagli della nuova Ypsilon.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!