Stellantis si prepara a presentare la nuova Lancia Ypsilon, una delle sue grandi novità. La sua anteprima è prevista a Milano a febbraio, ma potrebbero circolare prima le prime immagini ufficiali, visto che nei giorni scorsi sono state diffuse sul web le prime foto spia. Queste hanno dato spunto a designer e creatori digitali di immaginare come potrebbe essere il design di questo modello atteso. Tra i vari render, uno che sembra aver colto meglio lo stile esterno di questa auto è quello realizzato dall’utente Tommy99 nel forum Autopareri.
Un render potrebbe aver mostrato in anteprima quale sarà il design definitivo della nuova Lancia Ypsilon
Questa immagine sembra rappresentare fedelmente come sarà la nuova Lancia Ypsilon. Ovviamente potrebbero esserci alcune piccole differenze rispetto a quanto vediamo qui, ma in generale questo sarà l’aspetto estetico della prima novità di Lancia dopo tanti anni. Ricordiamo che questa auto sarà fabbricata in Spagna nello stabilimento Stellantis di Figueruelas, vicino a Saragozza. In quella fabbrica l’auto sarà prodotta insieme a Peugeot 208 e Opel Corsa, due auto con cui condividerà molto. Questa sarà la prima Lancia a offrire una versione totalmente elettrica, ma non l’unica. Infatti ci sarà anche almeno una variante ibrida.
La nuova Lancia Ypsilon riprenderà molti elementi dal design della concept car Lancia Pu+RA HPE, che la casa italiana ha mostrato ad aprile alla Milano Design Week. Come si può vedere da questo render, il cerchio sarà un motivo ricorrente anche nell’abitacolo, dove troveremo un tavolino tra i due sedili anteriori, che abbiamo già visto nei primi teaser ufficiali.
Questo sarà un dettaglio di design, ma anche un elemento funzionale: servirà come porta oggetti e come appoggio per i polsi mentre si utilizzeranno i comandi fisici sotto lo schermo dell’infotainment, che avrà il nuovo software S.A.L.A., acronimo di Sound, Air, Light e Augmented. Per quanto riguarda la versione elettrica, dovrebbe avere un motore da 156 CV e una batteria da 54 kWh, che assicura circa 400 km di autonomia. In seguito arriverà anche un motore mild hybrid, probabilmente il 1.2 turbo benzina da 136 CV di Fiat 600 e Jeep Avenger.