Nuova Lancia Ypsilon sarà la prima novità della nuova gamma di Lancia che è considerato come uno dei tre brand premium di Stellantis e per questo sarà rilanciato in grande stile dal gruppo automobilistico. Il lancio di questo modello avverrà nel corso del 2024. Questa auto segnerà anche il ritorno di Lancia in Europa dopo anni di assenza. Infatti il marchio di Stellantis sarà commercializzato a partire dal prossimo anno in Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Germania e Francia.
Nuova Lancia Ypsilon: prodotta la prima unità a Saragozza
Nuova Lancia Ypsilon dunque sarà il primo di tre modelli annunciati ufficialmente da Lancia. Gli altri due sono la nuova Lancia Gamma che vedremo nel 2026 e la nuova Lancia Delta che vedremo invece nel 2028. A proposito di questo modello, oggi vi segnaliamo che il numero uno della casa automobilistica piemontese, l’amministratore delegato Luca Napolitano ha annunciato ufficialmente la produzione della prima unità di questa auto presso lo stabilimento Stellantis di Figueruelas in Spagna vicino alla città di Saragozza. Napolitano ha parlato di un altro passo importante verso il rinascimento di Lancia che è iniziato con il debutto della concept car Lancia Pu+Ra HPE mostrata ad aprile in occasione della Milano Design Week 2023.
La nuova Lancia Ypsilon sarà prodotta insieme a Peugeot e-208 e Opel Corsa su piattaforma CMP. Avrà una versione elettrica al 100 per cento e una ibrida che sarà la vettura entry level della sua gamma. Lo stile sarà molto diverso dal modello attuale presente sul mercato da quasi un decennio. L’auto sarà più lunga, si parla di circa 4 m e avrà uno stile più elegante e mascolino per ampliare notevolmente la platea dei possibili clienti comprendendo uomini e soprattutto giovani dato che il modello attuale piace soprattutto alle donne.
Nelle prossime settimane è probabile che arrivino ulteriori informazioni a proposito delle caratteristiche di questo modello destinato ad avere un ruolo molto importante per quanto concerne il rilancio della casa automobilistica italiana nel segmento premium del mercato auto.