Il rilancio di Lancia inizierà con il lancio di una nuova generazione dell’unico modello fino ad oggi in gamma del marchio: la nuova Lancia Ypsilon. La sua prossima generazione, che qui vi mostriamo in alcuni render tra cui quello di Mirko Del Prete, sarà rilasciata nel primo trimestre del 2024 e finora le informazioni sull’auto sono piuttosto scarse. È noto che questo sarà un crossover che si affiderà a una trazione ibrida o completamente elettrica. Ora l’amministratore delegato di Lancia – Luca Napolitano, rivela ulteriori dettagli sul modello, utilizzando a tal fine la piattaforma LinkedIn, dove ha annunciato l’imminente avvio della produzione della Ypsilon. E ha rivelato dettagli sui suoi motori.
Ecco le ultime novità sui motori della gamma della nuova Lancia Ypsilon
La principale innovazione riguarda i sistemi ibridi. Fino ad ora si sapeva che il modello avrebbe avuto un’unità ibrida, ma non era chiaro quale sarebbe stato. La risposta è un “mild hybrid” con un sistema a 48 volt. Sarà preso dai modelli del gruppo Stellantis, dove ci sono due di queste unità. Il primo è con il motore 1.2 Pure Tech da 136 CV, montato su Peugeot 3008 e 5008, e il secondo è con il motore 1.5 litri utilizzato dalla versione a benzina della Jeep Renegade. Considerando che la nuova Lancia Ypsilon sarà realizzata su piattaforma CMP, è molto più semplice utilizzare il 1.2 PureTech.
Per quanto riguarda il motore elettrico, il CEO Napolitano non ha fornito indicazioni specifiche, ma anche in questo caso verranno utilizzate unità di altri modelli Stellantis. Sarà quasi sicuramente il motore da 156 CV. della Jeep Avenger e della DS 3, che troverà posto anche sulla futura Fiat 600, oltre che sul nuovo piccolo crossover di Alfa Romeo. È alimentato da una batteria con una capacità di 54 kWh, che fornisce un’autonomia di circa 400 km. Vedremo dunque quali altre novità trapeleranno a proposito di questo atteso modello destinato a riportare in Europa dopo diversi anni il brand italiano del gruppo Stellantis.