Il debutto della nuova Lancia Ypsilon segna l’inizio di una nuova era per Lancia, ora sotto l’egida del Gruppo Stellantis. Le anticipazioni e le immagini che sono circolate online negli ultimi mesi hanno preparato il terreno a un lancio che promette di reinventare il marchio con una serie di modelli innovativi e totalmente rivisti. Questa volta il focus è sulla Ypsilon, che si evolve non solo nelle dimensioni ma anche nella propulsione, abbracciando la tecnologia elettrica.
Nuova Lancia Ypsilon: 403 km di autonomia per la versione elettrica
L’Edizione Limitata Cassina, che sarà prodotta in soli 1.906 esemplari numerati, è un omaggio all’anno di fondazione di Lancia. Questo modello si distacca nettamente dalle precedenti versioni, grazie a un design rinnovato e a prestazioni orientate verso la sostenibilità.
Con dimensioni che la collocano nel segmento B (4,08 metri di lunghezza, 1,76 metri di larghezza e 1,44 metri di altezza), la nuova Ypsilon sfoggia un design curato dal Centro Stile Lancia di Torino che rielabora i codici estetici tradizionali introducendo elementi moderni. La griglia anteriore, ad esempio, abbandona il tradizionale disegno a favore di una reinterpretazione moderna che include tre distintivi segmenti a LED integrati in una fascia nera contrassegnata dalla scritta “LANCIA”.
Al posteriore, i fanali full LED si ispirano alla Lancia Stratos e presentano un design che incorpora la lettera “Y”. I cerchi in lega da 17 pollici e la colorazione blu sia per l’esterno che per l’interno dell’Edizione Limitata Cassina arricchiscono ulteriormente l’estetica.
L’interno è dominato da due schermi da 10,25 pollici, uno per la strumentazione e l’altro per il sistema infotainment dotato dell’interfaccia S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation), con supporto per Apple CarPlay e Android Auto wireless. La dotazione include anche un pad per la ricarica wireless e tre porte USB-C, oltre a un impianto di climatizzazione con filtro antiparticolato.
La collaborazione con il marchio di arredamento premium Cassina si riflette nei dettagli interni, come il tavolino multifunzionale circolare e i sedili con finiture di alta qualità, evidenziando l’attenzione di Lancia per il design e il comfort.
Sul fronte tecnico, la nuova Ypsilon è alimentata da un motore elettrico da 115 kW (156 CV) e 260 Nm di coppia, con una batteria da 51 kWh che assicura un’autonomia fino a 403 km secondo il ciclo WLTP. Il sistema di ricarica rapida permette di passare dal 20% all’80% della capacità in soli 24 minuti.
Lancia ha anche previsto il lancio di una versione ibrida con 100 CV, arricchendo così la gamma con opzioni adatte a diverse esigenze di mobilità. I sistemi di assistenza alla guida, come l’Adaptive Cruise Control e il Lane Centering, confermano l’impegno di Lancia nella sicurezza e nel comfort di guida. Il prezzo di partenza per l’Edizione Limitata Cassina è fissato a 39.500 euro.