Nuova Toyota Crown: la famiglia con quattro tipi di carrozzeria

Toyota Crown presentazione

Una Crown per essere la “regina” del mercato a stelle e strisce. La Toyota ha presentato negli Stati Uniti la 16esima generazione della Crown, uno dei veicoli più rappresentativi nella storia della Casa automobilistica giapponese. Che per l’occasione ha deciso di proporre la bellezza di quattro differenti versioni. Quella familiare al pubblico d’oltreoceano è la berlina di alto livello, costosa sì, qualitativamente eccelsa pure.

La proposta rimarrà al centro dell’offerta, mentre resta da stabilire se arriveranno o meno in Europa le tre alternative, rivolte al territorio nipponico. Nello specifico, si tratta di una berlina dall’assetto ribassato, che va a richiamare lo stile classico della carrozzeria, un’esemplare a tre o cinque porte a guida alta, espressione di sportività, e una station wagon, simbolo di eleganza e raffinatezza.

Toyota Crown: poker di carrozzerie

Toyota Crown presentazione

Permane, inoltre, degli interrogativi circa le caratteristiche meccaniche della Toyota Crown 2023. Finora i portavoce della compagnia si sono limitati ad annunciare due tipologie di powertrain, entrambi aventi natura ibrida, con trazione integrale.

Il pieno controllo garantito sia su strada sia sui sentieri accidentati garantirà delle piacevoli gite fuori porta, che, per la loro stessa essenza, mettono maggiormente alla prova i conducenti. In tale occasione, la Toyota Crown prevede un’unità elettrica, volta ad alimentare l’asse posteriore. Di base, il “cuore pulsante” è un quattro cilindri in linea da 2,5 litri, a combustione interna.

Quattro carrozzerie Toyota Crown

La Casa delle Tre Ellissi non intende mettere subito da parte gli ICE e, casomai vi fossero dei dubbi, lo conferma di nuovo. Con il passaggio di consegne al nuovo presidente Sato, chiamato a sostituire l’uscente Takoda, le bev avranno un ruolo più importante.

Non si andrà, però, a rinnegare il credo generale, secondo cui la neutralità carbonica vada perseguita attraverso varie modalità di alimentazione, tra cui l’idrogeno e i biocarburanti. La soluzione top level della Toyota Crown è rappresentata da un quattro cilindri in linea da 2.4 litri turbo, capace di sviluppare una potenza massima complessiva di 340 CV.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!