Opel ha svelato la sua nuova concept car, la Opel Experimental, che offre una visione chiara del futuro del marchio tedesco. Si tratta di una crossover elettrica a trazione integrale, che combina un design audace e puro con una tecnologia all’avanguardia e una filosofia green.
Opel Experimental sarà presentata in anteprima mondiale all’IAA Mobility 2021 di Monaco
La Opel Experimental sarà presentata in anteprima mondiale all’IAA Mobility 2021 di Monaco, dove ha mostrato le sue linee filanti e aerodinamiche, ispirate alla natura e alla scultura. Il frontale è caratterizzato dal nuovo Opel Vizor 4D, che integra i fari a LED, la bussola centrale e i sensori degli ADAS dietro una superficie nera lucida. Il logo Opel Blitz è stato ridisegnato per essere più moderno e dinamico, mentre i flap attivi anteriori e posteriori e il diffusore ottimizzano il flusso d’aria e il consumo energetico.
L’abitacolo della Opel Experimental offre uno spazio ampio e confortevole, grazie alla filosofia Space Detox, che riduce al minimo gli elementi superflui. I sedili sono rivestiti di un tessuto mesh 3D che si adatta alla forma del corpo, mentre il volante può ripiegarsi quando viene attivata la guida autonoma grazie al sistema steer-by-wire. Il cruscotto è sostituito dal Tech Bridge, un sistema di realtà aumentata che proietta le informazioni necessarie al guidatore nel suo campo visivo. Il Tech Bridge è controllato tramite i comandi vocali o il Pure Pad integrato nel bracciolo centrale.
La Opel Experimental è dotata di un powertrain elettrico a trazione integrale, che garantisce prestazioni elevate e zero emissioni. La batteria è posizionata sotto il pianale per abbassare il baricentro e migliorare la distribuzione dei pesi. La potenza e l’autonomia non sono state ancora comunicate, ma si presume che siano in linea con i modelli elettrici di ultima generazione.
La Opel Experimental non prefigura un modello specifico, ma rappresenta la direzione intrapresa dal marchio per i suoi futuri prodotti. Come ha dichiarato il CEO di Opel Florian Huettl: “La Opel Experimental è la nostra visione di come sarà l’auto del futuro: elettrica, intelligente, emozionante. Con questa concept car vogliamo mostrare al mondo il potere del ‘se’, ovvero la nostra capacità di immaginare e realizzare soluzioni innovative per una mobilità sostenibile e accessibile”.