Ordini boom per la nuova Tesla Model Y Juniper in Cina

La nuova Tesla Model Y Juniper ha ricevuto 50.000 ordini il giorno del lancio in Cina.
Tesla Model Y Juniper

Nella moderna Cina, proiettata nel futuro, scelta da Musk per presentare la nuova Tesla Model Y Juniper (restyling corposo), la vettura texana fa subito boom: 50.000 ordini il giorno del lancio. I conti tornano considerando che il costruttore Usa gestisce oltre 300 negozi nel Regno di Mezzo e che ognuno di questi ha avuto almeno 10 richieste.

Deposito e ci si mette in coda

Un consumatore può pagare ora il deposito cauzionale e mettersi in coda: dovrà comunque aspettare fino ad aprile o maggio per ritirare l’auto. Sono stati lanciati due allestimenti della nuova Tesla Model Y: RWD e long-range AWD, al prezzo rispettivamente di 263.500 yuan (35.000 euro) e 303.500 yuan (41.000 euro). Tesla China ha annunciato che la consegna ufficiale dovrebbe iniziare a marzo. Il 10 gennaio, il post di lancio su Weibo ha superato le 100.000 letture in soli cinque minuti dalla pubblicazione.

Tesla Model Y Juniper

Cosa piace della nuova Model Y

La nuova versione a trazione posteriore (RWD) ha 39 km di autonomia in più rispetto al precedente modello Y (554 km contro 593 km in condizioni CLTC). Viene soddisfatta la fame di tecnologia dei consumatori cinesi, che fanno veloci confronti coi marchi domestici, iper aggressivi. Il prezzo RWD è di 13.600 yuan (1.850 euro) più alto rispetto alla precedente versione. Il nuovo RWD è 10 kg più pesante della versione precedente (1.911 kg contro 1.921 kg). Comunque, nessuna architettura da 800 V su cui si vociferava. Gli indicatori di direzione sono tornati. La velocità di ricarica massima è di 250 kW. In generale, la vettura era e resta uno status symbol a Pechino e dintorni.

Tesla Model Y Juniper

Com’è andato il 2024

Tesla ha consegnato 480.309 Model Y in Cina nel 2024, in aumento del 5% rispetto al 2023. Sono state esportate 76.380 unità, in calo del 54% rispetto al 2023. Ed ecco un altro motivo per cui Musk si concentra sempre più sul Paese del Dragone, visto che nel resto del mondo l’elettrico balbetta.

Fonti: NewsCarChina, Weibo

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