Leva del cambio auto Leva del cambio auto

Overdrive: cos’è e come funziona

L’Overdrive è sempre più implementato dalle auto di ultima generazione: scopriamo cos’è, il funzionamento e i benefici

In passato attivato manualmente, l’Overdrive è un sistema comune nelle trasmissioni delle auto oggi in commercio. La parola ti dirà poco o niente, ma forse la tua “bambina” lo prevede. Per trarne a pieno beneficio, cerca di sfruttarne al massimo le importanti qualità, tanto apprezzate da una rilevante fetta di guidatori. Nel corso dei prossimi paragrafi andremo a scoprire cos’è nello specifico, senza usare parole troppo tecniche al fine di facilitare la comprensione, il meccanismo di funzionamento e quali sono i vantaggi principali associati.

Overdrive: che cos’è, qual è il suo funzionamento e perché viene apprezzato

Cambio automobile

L’Overdrive è un ingranaggio preposto a ridurre i giri al minuto (RPM) in un novero circoscritto di eventi. Nella fattispecie, entra in funzione durante la circolazione sulle strade di campagna oppure lungo i tratti autostradali. Se mastichi un pizzico di inglese, lo avrai magari intuito: spingere il mezzo oltre i propri limiti è una cattiva idea, rea di velocizzare il degrado. In passato, l’Overdrive andava attivato di proposito, mentre oggi è di norma contemplato.

L’ingranaggio svincola i meccanismi dell’albero di trasmissione legati alla frizione, affinché superi la velocità del propulsore. In passato, era un tratto caratteristico delle macchine britanniche e, in certe occasioni, era inseribile già in terza marcia, traducendosi in sei differenti rapporti del cambio. Sebbene il meccanismo sia complesso, chi se ne usufruisce non se ne rende conto, dati i progressi compiuti dalle Case per renderlo intuitivo.

La forte richiesta dei conducenti ha spinto a implementarlo di base, dando dei notevoli benefici in termini di consumi di carburante. Specie nel periodo attualmente attraversato, con il preoccupante aumento dei prezzi alla pompa, avere un alleato del genere è manna dal cielo. Oltre al beneficio di carattere economico, il veicolo risulta meno rumoroso e garantisce un comfort a bordo di livello superiore. Ciò poiché il motore viene sottoposto a minor stress e si allungheranno le “aspettative di vita” della vettura.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!