Siamo al cospetto di una Pagani Huayra ‘Codalunga’, una hypercar dal nome già evocativo, di fatto una versione estesa della Huayra. Il bolide italiano prodotto dall’azienda modenese è dotato di un motore V12 biturbo da 6,0 litri che produce una potenza di 840 cavalli e una coppia davvero impressionante di 1.100 Nm.
Quella di Pagani, in questo caso, è stata un’occasione per presentare una delle ultime declinazioni della strepitosa Huayra, appunto la Codalunga. Ispirata ai “missili” su ruote che correvano a Le Mans negli anni ’60, la creazione di San Cesario sul Panaro è un inno all’aerodinamica all’insegna della leggerezza strutturale e della potenza. Neanche a dirlo, si tratta di un modello estremamente esclusivo. Infatti, ne saranno prodotti solo 5 esemplari, che già sono andati sold out, con un prezzo proposto di 7,4 milioni di euro.
Questa Pagani è più lunga di 36 cm rispetto ad una Huayra tradizionale. Non solo: la Codalunga è stata oggetto di ritocchi importanti dal punto di vista aerodinamico, con quattro speciali flap attivi che modificano costantemente i flussi d’aria a seconda delle situazioni di guida.
Anche se si assiste a un aumento delle dimensioni e alla presenza di un’aerodinamica ancora più sofisticata, la Pagani ha conservato le sue proprietà. Innanzi tutto il “peso leggero”, con un valore complessivo che si attesta a 1.290 kg (60 kg in meno della Huayra tradizionale). Tutto merito dell’ampio impiego di materiali compositi. Gli ingegneri modenesi hanno optato per soluzioni ultraleggere, ad esempio, per l’impianto di scarico a vista in titanio che è rivestito in ceramica e che pesa appena 4,4 kg.
L’idea per la Codalunga è nata nel 2018, grazie all’iniziativa di due importanti collezionisti e clienti del marchio. La Casa ha messo in contatto gli ideatori e il suo reparto “speciale”, ovvero la sua divisione interna dedicata alla costruzione delle Pagani ultra limitate. Il risultato è un mostro dall’eccezionale efficienza aerodinamica, sia attraverso la forma e la lunghezza estesa dell’auto, sia attraverso i quattro flap a profilo variabile.
Uno di questi veicoli prodotti da Pagani è stato portato in pista da Christian Gebhardt di Sport Auto all’Autodromo di Modena. Ecco di seguito il video della Huayra spinta al massimo in pista.